Premio nazionale Nati per Leggere - Sezione "Crescere con i libri"

Crescere con i libri 2023

La Sezione Crescere con i libri del Premio nazionale Nati per Leggere seleziona ogni anno una rosa di libri, editi in Italia per la fascia di età dai 3 ai 6 anni, individuando un tema differente per ogni edizione del premio.

Per la prossima edizione 2023 è stato scelto il tema: Insieme è più bello. L’amicizia nei libri per bambini e bambine.

A decretare il libro vincitore saranno chiamati centinaia di bambine e bambini di diverse regioni, che voteranno il loro preferito fra una rosa di dieci libri.

I dieci libri finalisti saranno letti ad alta voce alle bambine e ai bambini nel corso di incontri organizzati dal programma Nati per Leggere nelle biblioteche e in altri luoghi.

Questi i dieci libri finalisti in corsa per il premio.

1. Il mio asinello Benjamin e io, Hans Limmer, Lennart Osbeck, Terre di mezzo 2022

2. Il mio migliore amico, Rob Hodgson, Zoolibri 2021

3. Il bambino con i fiori nei capelli, Jarvis, Lapis 2022

4. Voglio un cane, non importa quale, Kitty Crowther, Topipittori 2021

5. Ti voglio bene Blu, Barroux, Babalibri 2022

6. Quasi amici, Jaume Copons, Òscar Julve, Valentina 2022

7. Lupo nero, Antoine Guilloppé, Camelozampa 2021

8. Il Bianco e il Nero, Debora Vogrig, Pia Valentinis, Orecchio Acerbo, 2022

9. Un giorno perfetto, Maria Gianola, Edizioni Gruppo Abele 2021

10. Perdù, Richard Jones, Nomos 2020

Scopri qui i temi e i libri finalisti delle precedenti edizioni

Crescere con i libri è possibile grazie allo sforzo comune delle Biblioteche Civiche Torinesi, del Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana di Torino (SBAM), del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (SBIS ), del Sistema bibliotecario provinciale di Genova, delle Biblioteche di Roma, delle Biblioteche del Lazio, del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, di Nati per Leggere Campania, del Sistema bibliotecario del Verbano-Cusio-Ossola e di Nati per Leggere Ovest Ticino.