Leggermente incontra Niccolò Zancan
Quando
Luogo
- Orari
-
Venerdì: 18:00-19:00
Image
Per Salone OFF, e nell'ambito del progetto Leggermente, incontro con Niccolo Zancan per la presentazione di L'ultimo operaio. Canto finale della grande fabbrica (Einaudi, 2026) alla Casa del Quartiere Cascina Roccafranca. Modera Luca Rolandi, giornalista.
«L’ultimo operaio di Mirafiori sta per andare in pensione. L’ultimo che ha indossato la tuta blu, l’ultimo che ha visto l’Avvocato Agnelli e che ha tifato Juventus per riconoscenza. Non è più Cipputi, perché è un operaio ancora più disilluso e solo, essendo ormai uscito persino dalle parole del mondo. Se ne va in dissolvenza, testimone di un passaggio storico. Mirafiori era la più grande fabbrica d’Europa. Oggi restano 4080 operai addetti alla produzione, ma sono quasi sempre in cassa integrazione. Fissano il vuoto dai palazzi costruiti per loro, che si stanno spopolando come la città che li aveva accolti. Niccolò Zancan è dovuto andare via da Torino per mettere a fuoco le cose. Ed è dovuto tornare per trovare l’ultimo operaio e ascoltare la sua storia unica e fiera, prima che tutto questo mondo – novecentesco – svanisca dietro la curva del secolo.» (dal sito dell'Editore).
In collaborazione con Libreria Gulliver e casa editrice Einaudi.
Image
Niccolò Zancan (Torino 1971) è un giornalista della «Stampa». È inviato speciale, dopo essere stato nella redazione di «la Repubblica». Nel 2014 ha vinto il Premiolino con un'inchiesta sul caso Stamina; nel 2016 ha vinto il premio Mediterraneo con il romanzo Ti mando un bacio (Sperling & Kupfer 2015). Ha pubblicato inoltre Dove finisce l'Italia. Viaggio sulla linea sottile dei nostri confini (Feltrinelli 2020). Per Einaudi ha pubblicato Antologia degli sconfitti. Cronaca quasi poetica del presente (2024) e L'ultimo operaio. Canto finale della grande fabbrica (2026).