Festival Internazionale dell'Economia 2023 - Ripensare la globalizzazione. Consigli di lettura
A Torino dal 1 al 4 giugno 2023, nell’ambito del Festival Internazionale dell’Economia, alcuni tra i maggiori economisti del mondo hanno affrontato il tema del futuro della globalizzazione insieme a studiosi di altre discipline, a rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee e a protagonisti del mondo economico e sociale. Negli ultimi quindici anni una serie di eventi hanno cambiato radicalmente lo scenario globale: basti pensare alla crisi finanziaria ed economica del 2007-2008, alla pandemia, alla guerra in Ucraina. È dunque rilevante chiedersi se la globalizzazione – così come l’abbiamo conosciuta nell’ultima parte del XX secolo – sia ancora di attualità e a quale tipo di globalizzazione l’umanità vada incontro.
Evidenziando alcuni temi, ricorderemo alcuni saggi di natura divulgativa scritti da ricercatori stranieri (alcuni degli autori dei libri citati saranno ospiti al Festival Internazionale dell’Economia 2023) pubblicati in italiano.
- La globalizzazione ha una storia
- Luci e ombre
- Le conseguenze politiche della globalizzazione
- Disuguaglianze
- Povertà
- Uno sguardo al futuro
Qui il testo completo e scaricabile di Ripensare la globalizzazione. Consigli di lettura a cura di Festival internazionale dell'Economia - Editori Laterza.