Ripensare la globalizzazione: uno sguardo al futuro

Nouriel Roubini

Che futuro avrà la globalizzazione? Non roseo, almeno a giudicare dal titolo del nuovo libro di Nouriel Roubini, La grande catastrofe. Dieci minacce per il nostro futuro e le strategie per sopravvivere (Feltrinelli, 2023). Roubini, ospite del Festival Internazionale dell'Economia 2023, sostiene che «stiamo affrontando un cambiamento di regime da un periodo di relativa stabilità a un’epoca di grave instabilità, conflitti e caos. Stiamo affrontando megaminacce diverse da tutto quello che ci siamo trovati davanti finora, e sono interconnesse». Secondo Roubini rischiamo di entrare in una crisi economica ben più grave della Grande depressione, «aggravata dal cambiamento climatico, dal collasso demografico, dalle politiche nazionaliste che limitano l’immigrazione, dalla competizione globale tra la Cina (e i suoi alleati ‘revisionisti’ come Russia, Iran e Corea del Nord) e gli Stati Uniti assieme ai loro alleati, e infine da una rivoluzione tecnologica che eliminerà più posti di lavoro in minor tempo di quanto sia mai successo».

Image

 Nouriel Roubini. La grande catastrofe. Dieci minacce per il nostro futuro e le strategie per sopravvivere (Feltrinelli, 2023)grande catastrofe

Per combattere queste megaminacce, secondo Roubini, «dobbiamo liberarci dei preconcetti che ci sono cari. Non possiamo dare per scontato che l’automazione di certe mansioni porterà a posti di lavoro nuovi e migliori altrove, come è capitato spesso in passato. Non possiamo dare per scontato che abbassare le tasse, liberalizzare gli scambi e allentare le regolamentazioni scatenerà le energie economiche a vantaggio di tutti. La nostra stessa sopravvivenza potrebbe dipendere dalla subordinazione delle libertà individuali al bene comune, nazionale e globale. Se non ritorniamo a una crescita sostenibile e inclusiva potremmo ripiombare nei secoli bui delle società tribali, quando gli interessi confliggenti causavano interminabili guerre nazionali e globali, senza vantaggi per nessuno».

Fa parte di: Festival Internazionale dell'Economia 2023 - Ripensare la globalizzazione. Consigli di lettura.

Testo a cura di Festival Internazionale dell'Economia - Editori Laterza.