I progetti Nati per Leggere del tuo territorio

Scopri i progetti NPL sul tuo territorio

La rete Nati per Leggere Torino ha collaborato con altre reti territoriali piemontesi per realizzare filmati promozionali e informativi, allo scopo di promuovere il programma Nati per Leggere e far conoscere il lavoro di tutti gli operatori. Per la prima volta, si sono messe in comune risorse ed esperienze per comunicare in modo coordinato la partecipazione al programma nazionale, che in Piemonte ha preso avvio
nel 2001. L’animazione che fa da cornice al video riprende gli elementi e i colori del logo del programma e fornisce consigli utili per avvicinarsi alla lettura in famiglia, fin dalla gravidanza e dai primi giorni di vita di bambine e bambini. E’ stata pensata e condivisa con le reti Nati per Leggere di altri territori piemontesi, anche per essere messa a disposizione di quelle che ne faranno richiesta in futuro.

Attraverso gli interventi di insegnanti, professioniste del settore sanitario e bibliotecarie, il video ci accompagna a scoprire le finalità del programma Nati per Leggere e le attività che i vari partner del progetto svolgono sul territorio cittadino. La viva voce dei genitori e degli stessi bambini che partecipano a queste attività, in particolare, rende evidente il significato del lavoro di promozione della lettura e riafferma quanto sia importante che la conoscenza e l’amore per i libri e le storie possano diventare un’opportunità per tutti, fin da piccolissimi.

Hanno collaborato alla realizzazione dei filmati, oltre al Sistema bibliotecario urbano e alla rete NpL di Torino: il Sistema bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (Sbam), la Biblioteca civica di Alba e il Sistema bibliotecario delle Langhe, il Sistema bibliotecario di Fossano-Savigliano-Saluzzo, il, il Sistema bibliotecario cuneese e le reti NpL del Verbano-Cusio-Ossola, dell’Ovest Ticino, di Asti e provincia. Ha coordinato la produzione del video Daniel Maru, per conto di Robin Studio s.r.l.

Video: Scopri i progetti Nati per Leggere - Torino

Video: Scopri i progetti Nati per Leggere - Cuneo