Ciprotour. Una bibliografia

I Musei Reali propongono dal 29 giugno 2021 al 9 gennaio 2022, per la prima volta in Italia, una grande mostra internazionale dal titolo Cipro. Crocevia delle Civiltà, allestita presso le Sale Chiablese dei  Musei Reali.
Accanto, e a supporto della mostra, il progetto Ciprotour. Oltre il confine  prevede una serie di piccole sezioni espositive off presso alcune sedi delle Biblioteche civiche torinesi. 
Il Museo di Antichità di Torino conta più di 1.000 reperti, frutto di donazioni avvenute a partire dal 1847 sotto il console del Regno di Sardegna Marcello Cerruti e, soprattutto, grazie agli scavi condotti a partire dal 1870 da Luigi Palma di Cesnola, console americano sull’isola (ma piemontese di nascita) e da suo fratello Alessandro.

La bibliografia qui proposta, che raccoglie titoli tratti dalle raccolte della Biblioteca Reale di Torino e della Biblioteca civica Centrale di Torino (insieme agli istituti il cui catalogo bibliografico è compreso all’interno del catalogo delle Biblioteche civiche torinesi - Centro Studi piemontesi e Archivio storico del Comune di Torino), riguarda l’attività dei fratelli Luigi e Alessandro Palma di Cesnola ed è costituita da volumi e opuscoli coevi alla costituzione della raccolta archeologica e da opere più tarde, che testimoniano un interesse mai sopito nei confronti dello studio e della sistemazione dei materiali rinvenuti nel corso degli scavi.