Classic Rock... Today! (proposta n° 9)

Tolu's playlist 9 - collage

In queste playlist ci si diverte, tra sonorità di stampo antico, altre leggermente più alternative, altre ancora curiosando tra le contaminazioni più curiose. Ma sempre rovistando nella produzione recente meno pubblicizzata.

Ascolta qui per intero la playlist, di seguito le notizie sui singoli brani.

Ritrovare in pista dopo un quarto di secolo il batterista dei R.E.M. è già una notizia. Per Bill Berry nel '95 l'aneurisma sul palco, nel '97 la saturazione e l'addio alla musica, poi il ritiro in cascina, interrotto solo da qualche comparsata. Ma adesso, ed è il caso di dirlo, finalmente tornano le sue braccia rubate all'agricoltura: i Bad Ends, progetto nato insieme al concittadino Mike Mantione, leader dei Five Eight, pubblica il primo album. Il punto debole è la parte vocale, non ci sono tanti brani memorabili, ma questo si fa ascoltare volentieri.
The Bad Ends - Honestly (20 gennaio 2023)

Concediamoci un passo indietro di qualche mese, necessario per recuperare una traccia isolata di Miro Sassolini, il cantante della prima, storica formazione dei Diaframma anni '80. A lungo impegnato in arti visive, poesia e teatro, nell'ultimo decennio è tornato con parsimonia alla musica. Si prova emozione solo nel riascoltare la sua voce. Questo brano risale al 2020 come singolo sulle piattaforme digitali, ma è stato ripescato la scorsa estate in coda a "Parlami di me", compilation di artisti vari.
Miro Sassolini - Dedicata (1 agosto 2022)

Pitchtorch (pitch/diapason+torch/torcia) sono un trio diviso tra Firenze e Milano, e anche musicalmente è articolato nei filoni folk e alternative che caratterizzano i percorsi dei suoi componenti. Questo secondo album, registrato in presa diretta, sparpaglia tracce di psichedelia, blues, jazz, West Coast… così la scelta diventa dolorosa, si lasciano per strada almeno due o tre perle preziose. Ma questa per me è superba.
Pitchtorch - Sometimes (3 febbraio 2023)

Il 72enne Eric Bibb è uno dei tasselli della storia recente del blues, con i suoi trenta album, varie nomination ai Grammy di settore e le collaborazioni con Taj Mahal, Odetta, Bukka White… Da New York, come tanti esponenti del genere, ha trovato terreno fertile in Europa, prima a Parigi, poi a Stoccolma. L'ultimo album è quasi tutto acustico, intensità garantita.
Eric Bibb - 500 Miles (24 marzo 2023)

Le vecchie amicizie sono sempre quelle più preziose, ti riscaldano subito. Gli australiani Church, in prima linea nella neopsichedelia più gentile degli anni '80, fino a un decennio fa hanno mantenuto quasi intatto il nucleo di base, ma oggi della vecchia formazione rimane solo la voce solista. Comunque non se ne sono mai andati: senza rivivere la ribalta di un tempo, hanno sfornato album quasi senza pause. Dell'ultimo - un concept dalle tante sfaccettature - questo è il brano che più ci riporta alle antiche sonorità elettroacustiche.
The Church - Aerodrome (24 febbraio 2023)

Forse "Back in the Seventies" poteva essere un titolo più adatto per questo brano dei californiani Westing, visti i trasparenti riferimenti musicali della loro musica. Sono al primo disco con questo nome, in realtà sono la prosecuzione dell'attività dei Slow Season, già titolari di tre album (grane di diritti all'origine del cambiamento). Verso i Led Zeppelin è puntato l'ago della loro bussola, in qualche brano con fin troppa riverenza. Qui invece si sente di più lo stile vocale di Ozzy.
Westing - Back in the Twenties (24 febbraio 2023)

TV Killers erano un gruppo punk, avevano fatto danni nella Bordeaux anni '90. Si riconosce il nucleo centrale della vecchia band negli Heartbeeps, che ogni tanto si rifanno vivi con lo stesso livello di decibel. Due accordi a presa rapidissima, come tanti, ma utili ogni tanto per eliminare le scorie.
Heartbeeps - Sick Your Head (3 marzo 2023)

Quando si dice una vita per la musica: Kim Simmonds, leader incontrastato per quasi 60 anni dei Savoy Brown, ci ha salutato a dicembre, un attimo prima dell'uscita del 42° album della band, come sempre stampato su un modello più che consolidato di rock blues. Simmonds non ha voluto dare alla malattia la soddisfazione di lasciare incompiuto l'ultimo atto, supportato solo dalla sezione ritmica (la stessa dai primi anni '10, il che la rende la più stabile dell'intera storia del gruppo, giusto per far capire quanti musicisti si sono alternati al suo fianco).
Savoy Brown - California Days Gone By (17 febbraio 2023)

Tanti nostri eroi ci stanno tristemente lasciando, uno dopo l'altro, ma consoliamoci coi tanti che resistono sul palco: nel giorno del suo 80° compleanno è uscito un disco dal vivo di Eric Andersen, figura storica del folk-rock americano, registrato subito prima della pandemia allo Spaziomusica di Pavia, locale che regala musica da decenni. Il brano risale nientemeno che al suo primo album del 1965, e questa versione è impreziosita dalla presenza di Scarlet Rivera, l'indimenticabile violinista della dylaniana "Hurricane" (1975).
Eric Andersen - Dusty Box Car Wall (14 febbraio 2023)

Gli svedesi Die Oberherren arrivano da una matrice metal (il riferimento è alle precedenti band dei suoi componenti) ma con il loro primo album di inizio anno si propongono di recuperare le sonorità gothic rock degli anni '80: loro parlano di Lords of the New Church, Adam and the Ants e Billy Idol, ma io ci sento più Mission o Syster of Mercy.
Die Oberherren - Something Wicked (27 gennaio 2023)

Grade 2 provengono da un luogo pieno di antiche suggestioni, l'isola di Wight, ma non hanno nulla da spartire coi figli dei fiori. Hanno cominciato dieci anni fa facendo cover del periodo punk classico e hanno proseguito sullo stesso filone con le composizioni originali, pubblicando quattro album e girando in tour per tutta l'Europa, con puntate più recenti anche negli States e in Canada. Le tematiche sono quelle tipiche del genere: l'ingiustizia dei nostri tempi, l'identità personale, le frustrazioni della gioventù.
Grade 2 - Fasta Pace (17 febbraio 2023)

Lucinda Chua è al suo esordio solista, ma è nell'ambiente raffinato del cosiddetto chamber pop (etichetta comunque limitativa) già da una quindicina d'anni, con trascorsi nei Felix e collaborazioni con FKA Twigs (come violoncellista) e col duo ambient Stars of the Lid. Sofisticata ed eterea. L'album è uscito a metà marzo, questo il singolo che l'ha preceduto.
Lucinda Chua - Echo (24 gennaio 2023)

The Reds, Pinks, and Purples sono tutt'uno col leader Glenn Donaldson, che sforna album come croissaint ripieni (siamo al quinto in due anni). Proviene da San Francisco, ma il suo talento per limpide melodie pop ricorda più l'Inghilterra degli anni '80.
The Reds, Pinks, and Purples - The Town That Cursed Your Name (3 marzo 2023)

Sono 40 gli anni di carriera di Tex Perkins, australiano della zona per noi meno convenzionale del paese, quella del nord. Molti i progetti che lo hanno visto impegnato: quello più visibile, a suon di dischi di platino in patria, è stato con i Cruel Sea nei primi anni '90, ma i rockettari ricorderanno anche i Beasts of Bourbon. Con la Fat Rubber Band è al secondo album. Questo brano sembra uscito dal repertorio di Joe Cocker periodo Leon Russell di fine '60s.
Tex Perkins and the Fat Rubber Band - The Devil Ain't Buying (10 febbraio 2023)

Sono da maneggiare con cura gli Algiers, da Atlanta, autori di sonorità complesse e d'avanguardia, con elementi di elettronica, gospel, punk e altro. Per trovare un'ascoltabilità appena agevole, bisogna aggrapparsi a questo brano.
Algiers - I Can't Stand It
 (24 febbraio 2023)

Paolo Tolu nelle Biblioteche civiche torinesi si occupa di comunicazione e grafica per l'ufficio delle Attività culturali. In precedenza aveva collaborato con il Premio Grinzane Cavour e aveva lavorato in ambito musicale, scrivendo per la stampa locale e per Radio West, emittente privata di Alessandria (sul cui sito si possono trovare molti suoi incontri musicali dell'epoca). Sulla storia di questa radio ha pubblicato il libro Alza il volume (Linelab edizioni, 2018).

L'intera collezione delle sue playlist si può trovare sul Tolu's Corner, nel sito Doubleslider. Le playlist “archeologiche” sono invece sul sito di Radio West.