Il catalogo aumentato della Biblioteca musicale (e non solo)

Biblioteche_CoBiS_LOD


Il progetto Linked Open Data del CoBiS - Coordinamento Biblioteche speciali e specialistiche dell'Area metropolitana torinese, realizzato grazie ad una convenzione con la Regione Piemonte, crea collegamenti tra i dati bibliografici delle biblioteche che aderiscono alla sperimentazione e la comunità del Web.

I dati catalografici provenienti da differenti software gestionali sono ora accessibili tramite un unico motore di ricerca e possono essere arricchiti con informazioni provenienti dalla Linked Open Data cloud.

Image

Image


Le tecnologie Linked Data si stanno affermando sempre di più nel mondo dei beni culturali, sia per rispondere alla crescente necessità di adottare strategie comuni di condivisione e valorizzazione dei patrimoni sia per sfruttare l'architettura capillare del Web allo scopo di costruire una rete di conoscenza distribuita. Diverse istituzioni hanno iniziato ad aprire i propri cataloghi, a renderli accessibili in rete tramite standard di interoperabilità, collegando e arricchendo il contenuto informativo di diverse fonti distribuite nel Web.
Questa struttura consente al catalogo aumentato di migliorare automaticamente nel tempo, avvantaggiandosi del progressivo aumento del numero e della qualità di dati e risorse open disponibili online, che il portale è in grado di incorporare in tempo reale.

È possibile sperimentare un nuovo modo di accedere ai documenti e alle informazioni all'indirizzo dati.cobis.to.it.

Image