Musica per incoronazione

Tutto il Regno Unito attende con entusiasmo il 6 maggio, giorno in cui si celebrerà l’incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra. Nonostante il sovrano abbia anticipato che la cerimonia sarà sobria, il programma musicale della giornata appare sontuoso, prevedendo la partecipazione di un’orchestra sinfonica diretta da Antonio Pappano, della fanfara di trombe della Royal Air Force, di una compagine corale imponente, dell’organista di Westminster Abbey Andrew Nethsingha, dell’arpista personale del re Alis Huws, e di solisti del calibro di Pretty Yende e Bryn Terfel. Per l’occasione sono stati commissionati dodici nuovi pezzi a compositori contemporanei di nazionalità diverse, tra cui Andrew Lloyd Webber (potete trovare l’elenco dei pezzi e altri dettagli sugli interpreti seguendo questo link: https://www.royal.uk/coronation-music-commissions).

Lo staff del nuovo re ha compilato una playlist ufficiale su Spotify, con una selezione di musica pop britannica, per entrare nell’atmosfera festiva dell’evento (la trovate qui: https://open.spotify.com/playlist/1lCJ7YSSgojZwz79h8bXer?si=2bedc051b35d494b&nd=1).
Per chi preferisce il repertorio classico, ecco alcuni suggerimenti con proposte di letture e ascolto dalla collezione della Biblioteca:

  • The Triumphs of Oriana.
    Pubblicata nel 1601, The Triumphs of Oriana è una raccolta di madrigali composti da una ventina di autori diversi e, probabilmente, dedicati alla regina Elisabetta I, che si vedrebbe qui trasfigurata nel personaggio mitologico di Oriana. La peculiarità della raccolta è che i testi di tutti i madrigali, pur essendo diversi, contengono una frase in comune: “Thussang the shepherds and nymphs of Diana: long live fair Oriana” (“Così cantano i pastori e le ninfe di Diana: lunga vita alla bella Oriana”).

    The Triumphs of Oriana - 06.F.298 (CD)
    37: Collected madrigals (a cura di John Morehen) - 30.ME.37 (musica a stampa)
     
  • Henry Purcell, King Arthur.
    Purcell è stato uno dei grandi maestri del periodo barocco. Come compositore della regina Maria II scrisse molti pezzi d’occasione, così come la musica per il suo funerale. Per l’incoronazione di Carlo III è più opportuno ricordarlo come autore dell’opera King Arthur, ispirata a un’avventura del mitico sovrano e del mago Merlino.

    Henry Purcell, King Arthur - 21.P.306 (DVD)
    Dinko Fabris, Antonella Garofalo, Henry Purcell - 808.D.77
     
  • Georg Friedrich Händel, Zadok the Priest.
    Händel compose musica sontuosa per il re Giorgio I, come Music for the Royal Firewors e Water music. Per il figlio, re Giorgio II, scrisse l’inno della cerimonia d’incoronazione del 1727 dal titolo Zadok the Priest. Il pezzo, che fa riferimento all’incoronazione di re Salomone per mano del sacerdote Zadoc, è da allora eseguito ad ogni incoronazione.

    Georg Friedrich Händel, Antonio Vivaldi, Coronation anthems - CLA.F.248
    Claudio Bolzan, Georg Friedrich Händel: tra splendori teatrali e fasti cerimoniali - 812.D.95(5)
     
  • Cécile Chaminade, musica per pianoforte.
    Nonostante la resistenza della famiglia, Cécile Chaminade riuscì a diventare una compositrice di grande successo, in particolare nel Regno Unito e negli Stati Uniti dove, tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, sbocciarono diversi “fan club” a lei dedicati. La stessa regina Vittoria era una sua grande fan e la ospitò in occasione di un suo soggiorno in Gran Bretagna.

    Cécile Chaminade, Piano music - 03.F.447-449 (3 CD)
    Cécile Chaminade, Piano music - 287.MD.8 (musica a stampa)
     
  • Edward Elgar, Pomp and Circumstance Marches.
    Elgar è stato uno dei protagonisti della rinascita musicale britannica del secondo Ottocento. Tra le sue composizioni più famose c’è la serie di cinque marce raccolte sotto il titolo Pomp and Circumstance Marches. Questi pezzi brillanti e dal piglio militaresco furono eseguite in diverse cerimonie d’incoronazione, incluse quelle di Giorgio V, Giorgio VI ed Elisabetta II.

    Edward Elgar, Cello Concerto - 13.F.267 (CD)
    Michael Kennedy, The life of Elgar - 809.D.43(5)
     
  • Benjamin Britten, Gloriana.
    Tra i pochi insuccessi della carriera di Britten c’è Gloriana, un’opera composta nel contesto dei festeggiamenti per l’incoronazione di Elisabetta II nel 1953. L’autore di Peter Grimes e The rape of Lucretia rimase molto ferito dal fallimento, ma, convinto del valore della sua musica, in un secondo momento ne ricavò una suite sinfonica che ricevette un’accoglienza molto più positiva. Oggi Gloriana comincia ad essere riscoperta ed esistono diverse incisioni che dimostrano l’interesse per quest’opera.

    Benjamin Britten, Gloriana - 13.P.43.1 (DVD)
    Alessandro Macchia, Benjamin Britten - 810.B.7(5)
     
  • Andrew Lloyd Webber, Cats.
    Tra i compositori scelti da Re Carlo per contribuire alla musica della sua incoronazione c’è uno degli autori di musical di maggior successo della storia, Andrew Lloyd Webber. Nei suoi musical non ci sono incoronazioni, ma uno dei suoi lavori di maggior successo, Cats del 1975, si svolge durante una festa dedicata al “re” dei gatti, Old Deuteronomy.

    Andrew Lloyd Webber, Cats - 06.F.227 (CD)
    The Andrew Lloyd Webber Anthology - 10.MD.674 (musica a stampa)

Di Liana Püschel