Leggermente incontra Daniele Mencarelli
Quando
Luogo
- Orari
-
Sabato: 11:00-12:30
Image
Nell'ambito del progetto Leggermente, Daniele Mencarelli presenta Quattro presunti familiari (Sellerio, 2026) alla Libreria Claudiana (Via Principe Tommaso 1), in dialogo con il Gruppo di lettura Claudiana.
«Il maresciallo Damasi e l’appuntato Circosta sono alle prese con il rinvenimento di uno scheletro nei boschi attorno al paese di Norma, in provincia di Latina. Il nuovo romanzo di Daniele Mencarelli. Un enigma che svela un mondo nero, intriso di desiderio e nostalgia del potere, di forza e violenza, in cui si aggirano personaggi macchiati dalla colpa, intossicati da errori e sogni. In loro si annida la luce di un riscatto» (dal sito dell'Editore).
Daniele Mencarelli nasce a Roma, nel 1974. Le sue poesie sono apparse su numerose riviste letterarie e in diverse antologie. Sono state raccolte in parte in Tempo circolare (peQuod, 2019).
Con Nottetempo ha pubblicato Bambino Gesù (vincitore del premio Città di Atri, finalista ai premi Luzi, Brancati, Montano, Frascati, Ceppo) nel 2010 e Figlio nel 2013. Sempre nel 2013 è uscito La Croce è una via, Edizioni della Meridiana, poesie sulla passione di Cristo. Il testo è stato rappresentato da Radio Vaticana per il Venerdì Santo del 2013.
Del 2018 è il suo primo romanzo La casa degli sguardi, per
Mondadori (premio Volponi, premio Severino Cesari opera prima, premio John Fante opera prima); nel 2020 esce sempre per Mondadori, Tutto chiede salvezza, da cui viene tratta un omonima serie Netflix di successo. Il romanzo nel 2020 vince il Premio Strega Giovani.
Tra gli altri titoli Sempre tornare (2021 - candidato al Premio Europeo della Letteratura 2022), Fame d'aria (2023), Degli amanti non degli eroi (2024), Brucia l'origine (2024).
Qui un approfondimento sul testo Sempre tornare (Mondadori, 2021): Daniele Mencarelli a Leggermente, 4 marzo 2022
Image