Gruppo di lettura La Città di Eufemia
Il gruppo di lettura della Biblioteca del Centro Interculturale, coordinato da Laura Carrera (senior civica) Gladys Nalesso (Centro Interculturale), nasce nel 2022 con l’intento di costruire una piccola città di Eufemia.
Nella città di Eufemia - racconta il Marco Polo di Italo Calvino ne Le città invisibili - a ogni solstizio ed equinozio si ritrovano i mercanti di sette nazioni. Arrivano per scambiare le loro merci, pistacchi con semi di papavero, zenzero con bambagia, noce moscata con zibibbo. Ma soprattutto si ritrovano per scambiarsi storie, la sera, di fronte ai fuochi. Ogni parola risveglia le storie degli altri, ogni “lupo”, “battaglia”, “sorella” si moltiplica, diventando cento “lupi”, “battaglie” e “sorelle” diverse.
Come i mercanti, anche il gruppo si riunisce per coltivare insieme la propria passione per i libri e la curiosità verso l’altro.
Durante gli incontri si sperimenta la letteratura attraverso un percorso multisensoriale: si ascoltano i suoni e le musiche citate nei libri, se ne gustano i sapori e gli odori, attivando tutti i sensi per immergersi completamente nel libro scelto.
Il gruppo di lettura La città di Eufemia durante l’anno modera anche gli incontri di presentazione con gli autori organizzati dalla Biblioteca del Centro Interculturale.
Per partecipare scrivere a: biblioteca.interculturale@comune.torino.it