Letture incrociate - Dialoghi fra generazioni e culture

L’iniziativa Letture incrociate - Dialoghi tra generazioni e culture, basata sulla costituzione di gruppi di lettura, è nata nel 2022 a cura delle Biblioteche delle donne di Láadan, che hanno sede in via Vanchiglia 3, nei locali della Federazione Láadan. Centro culturale e sociale delle donne.

Ogni anno, in collaborazione con le lettrici che seguono le nostre iniziative, scegliamo un tema di discussone e selezioniamo da 6 a 8 libri sull’argomento, di narrativa e/o saggistica. Intorno a ciascun testo selezionato si forma un gruppo di lettura, il cui compito finale è quello di realizzare un podcast sul testo, a partire dalle recensioni scritte dalle partecipanti, che sono reperibili sul Biblioblog.

Dal 2024 i gruppi di lettura Letture incrociate partecipano anche al progetto Leggermente

Il Centro Láadan, costituito da tre Associazioni femministe -l'Archivio delle Donne in Piemonte, la Casa delle Donne di Torino, il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile - si propone come un luogo unitario, aperto al confronto ad approcci diversi sui femminismi; il suo scopo nasce dall’esigenza di dare maggiore visibilità alla produzione culturale, sociale e politica delle donne, di conservarne la memoria e la storia, di contribuire all’attivismo femminista e al contrasto alla violenza contro le donne e di genere. Il servizio di prestito e consulenza per biblioteche ed archivi è garantito da socie e volontarie per 15 ore alla settimana. Il catalogo è presente sull’OPAC delle Biblioteche civiche torinesi. 

Per informazioni scrivere a: bibliotechelaadan@laadan.it