Carmelitarum in rem publicam merita oratio p. Floridi Ambrosio altera eaque novis accessionibus aucta editio.

Collocazione

MS B.35/I

Ambrosio, Florido (1759-1838)

Titolo manoscritto

sec. 18. (post 1786)

Dimensioni

Numero carte

[VI], 66 p.

Note

Il titolo si ricava dalla p. V, con grafia di A. Bosio. Sul r. del piatto anteriore, ms.: P. Ambrosio, Carmelitarum in rempublicam merita. Ms. e, sul v. etichetta a stampa incollata: Collegio degli Artigianelli Torino. Della biblioteca del t. Bosio Antonio, e ms.: H. IV. A p. V, nota di possesso: Eques Antonius Bosio s.f.d.

Note da minuta

Il ms. `e preceduto dalla prima ed. della stessa opera (Oratio in Subalpinae Carmelitarum provinciae comitiis habita... ex typ.I. Soffietti, 1786, p. 36, con correzioni e aggiunte per la 2^0 ed. Il ms. consiste nel rifacimento delle note, in numero di 147, e l'aggiunta dei Paraligomena. Cfr. Marocco, La real chiesa parrocchiale di N.S. del Carmine e del p. Amedeo IX di Savoia, p. 130-132; la 2^0 ed. non risulta pubblicata.

Allegati

10 foglietti sciolti, di cui 6 cuciti a tre a tre. Il ms. è preceduto dalla prima ed. a stampa della stessa opera: Ambrosio, Florido, Oratio in Subalpinae Carmelitarum provinciae comitiis habita, Augusta Taurinorum nonis maii anno MDCCLXXXVI a p. Florido [lacuna, Ambrosio?] Torino : I. Soffietti, 1786, 36 p., 19 cm. Questa copia contiene molte integrazioni e cassazioni ms. dell'autore, preparatorie per una riedizione). .

Fonti

M. Marocco, La real chiesa parrocchiale di n. S. del Carmine, Torino 1871, p. 130-131. [colloc. 78 E 20 e 251 E 21]

Collocazioni precedenti

Bosio H.IV