Tavole gnomoniche per delineare ogni sorte d'horologi solari sì orizontali che verticali al polo di gra. 45, composte dal p.e frà Carlo Mathia capucino. Copiato da Lorenzo Somis Ardì. Torino. L'anno 1731.

Collocazione

MS B.294

Autore

Mathia, Carlo

Titolo manoscritto

Tavole gnomoniche per delineare ogni sorte d'horologi solari sì orizontali che verticali al polo di gra. 45, composte dal p.e frà Carlo Mathia capucino. Copiato da Lorenzo Somis Ardì. Torino. L'anno 1731.

Data

sec. 18.

Luogo

Torino

Dimensioni

207 x 149

Numero carte

[133] c., di cui bianche le c. 11, 131-133

Altri autori

Somis, Giovanni Lorenzo (l'Ardito) (1688-1775), secondo violinista alla Cappella reale di Torino e compositore. Fratello del compositore Giovanni Battista (1686-1763).

Note

Sul v. del foglio di guardia, appunti di Bosio: Il p. Carlo Mathia da Chieri, cappuccino del Monte, profes. delle matematiche, detto il Disuguale, come si legge negli statuti dell'Acad.a degli Innominati di Bra. Tor. 1714 a pag. 50. In fine di quest'opera vi è la Gnomonica taumaturgica. Tor. 1714. ms. di p. 22. Vi è un altro vol. di gnomonica, altra copia che deve essere dell'istesso p. Carlo. Vi è un'altra copia fatta da Carlo Tom.o Bocca da Torino. C. t. Antonio Bosio. Alla c.1r., ai lati del titolo: Ignazio Somis; sotto al titolo, disegno a penna e nota di possesso ms.: Cav. teol. Antonio Bosio. Alle c. 116-130, con altra grafia: Gnomonica taumaturga, con la quale s'insegna una meravigliosa e facilissima pratica per delineare ogni sorte d'horologgi verticali, mediante un horologgio orizontale inverso. Opera non meno utile che dilettevole a tutti gli studiosi d'orografia: invenzione dell'Accademico Innominato di Brà, professore delle matematiche, detto il Disuguale. In Torino l'anno del Signore MDCCXIV. Sul dorso del v. etichetta con caratteri in oro: Tavo. gno.

Allegati

Un foglietto ms. mutilo, sul quale si legge: Questo quaderno in pergamena, copiato da Lorenzo Somis, si trova di pi`u uno scritto di pagin[e] [...] sono ne nel quaderno piccolo copiato da Carlo Tommaso Bocca, ne nel quaderno grande copiato da anoni[mo]. Vidi: 18 8br. 1834.

Microfilm

MIC 12/87