Le BCT per Portici di carta
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, il centro di Torino ospita la diciassettesima edizione di Portici di carta, una delle più grandi manifestazioni letterarie italiane. Con oltre 2 chilometri di librerie sotto i portici tra Piazza Castello e Porta Nuova, e più di 120 eventi dedicati al mondo del libro, Torino diventa un punto di riferimento per lettori e appassionati di tutte le età.
68 librerie torinesi, 62 case editrici e 41 espositori di libri antichi e fuori catalogo ti aspettano per un weekend ricco di scoperte letterarie. Un percorso di lettura suddiviso in 16 aree tematiche, dalla narrativa ai fumetti, dalla poesia alla saggistica, dall'arte alla scienza, offre qualcosa per ogni passione. E per i più piccoli, ci sono i Mini Portici, con attività e laboratori pensati appositamente per bambini e ragazzi.
Le Biblioteche civiche torinesi saranno presenti nello spazio Mini Portici organizzando attività di lettura condivisa e laboratori, in collaborazione con i Musei di Torino (MAO, GAM, Palazzo Madama).
Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione consigliata qui.
Saranno inoltre allestiti due Bibliobus: uno dedicato alla casa editrice Iperborea, ospite della manifestazione, e uno dedicato alla biblioteca della Legalità.
Portici di carta è un progetto della Città di Torino, realizzato da Associazione Torino Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte e con la partecipazione dei librai torinesi, coordinati da Rocco Pinto in collaborazione con ALI (Associazione Librai Italiani) e SIL (Sindacato Italiano Librai) e con le Biblioteche civiche torinesi.