Il Fondo Alfredo Salsano presso la Biblioteca civica Primo Levi

Alfredo Salsano

Con atto pubblico il 13 luglio 2010  la biblioteca e l’archivio di Alfredo Salsano sono stati donati alle Biblioteche civiche torinesi.
Dall’atto di donazione riportiamo un breve testo che illustra la storia professionale e le molteplici attività dello studioso.

Alfredo Salsano, nato a Roma nel 1939, morì a Torino il 24 aprile 2004, città alla quale è stato legato per gran parte della sua vita anche per quanto riguarda l’attività professionale nel mondo editoriale.
Animatore della cultura italiana ed internazionale dagli anni Settanta fino alla sua morte, è vissuto tra Parigi e l'Italia, alternando la ricerca nei campi della storia, dell'economia e dell'antropologia. È stato coordinatore editoriale della casa editrice Bollati Boringhieri. Ha pubblicato numerose opere di carattere storico e tradotto numerosi saggi di autori francesi, collocabili nel filone della critica del determinismo economico liberista e del suo modello di sviluppo. È stato un ricercatore storico dagli interessi enciclopedici, collaborando dapprima alla Storia d'Italia, alla Enciclopedia Einaudi e agli Annali Feltrinelli, nonché esperto della storia del pensiero socialista curando a tal proposito l’Antologia del pensiero socialista in 5 volumi (1979-1983).
La sua biblioteca privata, suddivisa fra le sue abitazioni di Torino e Parigi e da poco riordinata e messa a disposizione del pubblico presso la Biblioteca civica Primo Levi, è uno strumento personale di ricerca e documentazione che riveste sicuro interesse per gli studiosi che vorranno approfondire sia la sua figura di studioso sia le diverse discipline di cui si è occupato. 

Un importante documento, redatto a macchina e rinvenuto all’interno dell’archivio Salsano, è il suo dettagliato curriculum vitae che ci racconta, per mano di Salsano stesso, quali furono i suoi interessi intellettuali, il suo percorso di studi e in seguito i suoi ambiti lavorativi. Altrettanto importante è l’elenco delle opere da lui date alle stampe (opere autonome e saggi all’interno di periodici o di pubblicazioni collettanee). 
Il curriculum è databile non anteriormente all’anno 2000 (ultimo anno per il quale sono elencate le pubblicazioni),  quattro anni prima della sua morte.

In allegato a questa scheda sono disponibili:

- Il curriculum vitae di Alfredo Salsano

- Cecilia Cognigni. Il fondo librario e archivistico Alfredo Salsano

- L'inventario dell'archivio di Alfredo Salsano