Si riaccendono le luci sulla Biblioteca civica Geisser

Torino, 26 ottobre 2023

Si riaccendono le luci sulla Biblioteca civica Alberto Geisser che, chiusa da gennaio 2020, riapre le sue sale per offrire a cittadine, cittadini e visitatori un ricco programma artistico e culturale che coinvolge sia lo spazio esterno, con una Luce d’Artista e una grande video installazione nel parco Michelotti, sia gli interni con un’ampia mostra fotografica, cui seguiranno attività creative e formative ad affiancare quelle tradizionalmente dedicate allo studio, alla lettura e all’aggregazione.
La Geisser, come viene comunemente chiamata, è intitolata al banchiere e imprenditore torinese di origini svizzere Alberto Geisser (1859-1929) impegnato in importanti attività filantropiche, fondatore delle biblioteche circolanti a Torino e, nel 1907, del Consorzio delle biblioteche. Essa fu la prima sede decentrata della Biblioteca civica Centrale, sorta in un edificio degli anni Cinquanta immerso nel verde di parco Michelotti, un tempo ospitante la sede sportiva dell'Associazione provinciale Macellai, cui è dedicato l’affresco di Giacomo Soffiantino.
Dopo importanti lavori di rifunzionalizzazione energetica e di ristrutturazione, la biblioteca riapre al pubblico con l’avvio di nuovi servizi oltre a quelli di base e l’attivazione di laboratori di produzione di contenuti creativi. La sede si sviluppa su 1200 mq, con posti di lettura al tavolo e sedute informali, libri e giornali per tutte le tipologie di pubblico, uno spazio incontri, due sale per laboratori, un allegro spazio 0-6 dedicato ai più piccoli e una dotazione iniziale di 2500 novità editoriali per grandi e piccini, oltre ai tradizionali servizi di informazioni bibliografiche, prestito e prenotazioni, lettura quotidiani e riviste.
A partire da lunedì 6 novembre verrà attivato un laboratorio redazionale destinato agli under 35, con mostre e altre attività nell’ambito del graphic design. In particolare, negli spazi della biblioteca sarà realizzata da Graphic Days® e Print Club Torino la fanzine Corrente, ideata per affrontare l’attualità attraverso la chiave di lettura offerta dai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030. La scelta di aprire gli spazi con progetti culturali e artistici che accompagnano l’attività della biblioteca consentirà di raccogliere sollecitazioni e spunti anche da parte dei lettori.
La Geisser rappresenta un nuovo modello di biblioteca territoriale che nasce dal percorso finora sviluppato con la Divisione Trasformazioni Periferie, Beni Comuni e Rigenerazione Urbana e il Servizio Giovani della Città di Torino, pensato per rendere le biblioteche pubbliche più permeabili, integrate e partecipate, per rispondere ai nuovi bisogni e per accendere nuovi desideri. La sfida è far diventare le biblioteche un progetto culturale sempre più aperto e pienamente condiviso con la cittadinanza, in continua connessione con la città.

Torna alla pagina Area Stampa