"Con Testi" - Insieme, per leggere tutti

Con Testi . Insieme, per leggere tutti

Il progetto

Le Biblioteche civiche torinesi partecipano a "Con Testi" Insieme, per leggere tutti, progetto promosso dalla Fondazione Paideia con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con una vasta rete di partner: ASL Città di TorinoCasa della Salute dei Bambini e dei RagazziAssociazione Abbonamento MuseiAssociazione CCW – Cultural Welfare Center, TorinoReteLibri Piemonte

L’obiettivo del progetto è quello promuovere in città la lettura come strumento di inclusione a supporto dell’infanzia e della genitorialità, come occasione di dialogo e scambio tra famiglie, figure educative, operatori culturali e sanitari, bibliotecari.

"Con Testi" intende favorire l’accesso alla lettura e alle storie ai più piccoli (fascia 0-6 anni), creando esperienze di partecipazione che coinvolgano tutti i bambini, ciascuno secondo le sue modalità comunicative, nella prospettiva dell’inclusione e dell’accessibilità, con particolare attenzione ai soggetti fragili e svantaggiati.

Grazie alle tante attività che sono messe in campo, "Con Testi" porterà migliaia di librielaborati con un approccio di semplificazione e facilitazione, per permettere a tutti di leggere attraverso l’accesso alle immagini e ai significati - nelle biblioteche e nei luoghi di Torino tradizionalmente deputati alla lettura ma anche favorire la loro presenza nei luoghi della cultura, come i musei, o negli spazi pubblici, come le piazze e i giardini frequentati dalle famiglie.

Image

scaffale Con Testi

Gli scaffali di libri inclusivi

Il progetto prevede l’allestimento di 12 scaffali, ciascuno con 80 libri inclusivi (per un totale di 960 volumi) nelle sedi di consultori, reparti ospedalieri infantili, musei, biblioteche scolastiche e laboratori di lettura.  Presso le Biblioteche civiche torinesi  lo scaffale sarà allestito alla Biblioteca Luigi Carluccio di via Monte Ortigara 95. 

Image

Con Testi - Letture-Inclusive

I laboratori di lettura

Ill progetto prevede l'offerta di cicli di letture condivise in contesti diversi: presso la Biblioteca per l’Inclusione Paideia, la Casa della Salute dei Bambini e dei Ragazzi, nelle biblioteche scolastiche di TorinoReteLibri Piemonteall'interno dei musei  e nell’ambito delle iniziative Nati con la cultura.

I laboratori di lettura previsti presso Scuole dell’Infanzia del quartiere Vallette  saranno accompagnati da apposite soste del Bibliobus, la biblioteca viaggiante delle Biblioteche civiche torinesi.

Image

Libri in CAA

Le iniziative di formazione

"Con Testi" mette in campo un fitto programma di iniziative di formazione rivolte agli operatori sanitari e museali, ai bibliotecari, agli educatori, ai genitori e agli insegnanti. Le attività formative tratteranno i temi della genitorialità, della lettura come fonte di benessere per l'infanzia, della pratica della lettura  multimodale con i libri in CAA, del libro come strumento di inclusione e condivisione.

Image

bibliobus

Il ruolo delle BCT

La promozione della lettura come fondamentale risorsa per la crescita,  l'integrazione e il benessere di ogni individuo, a cominciare dalla prima infanzia, costituisce una delle principali finalità delle azioni che le Biblioteche civiche mettono in atto quotidianamente, anche con l’ausilio dei partner aderenti al Patto per la Lettura della Città di Torino e la partecipazione attiva a progetti specifici - Nati per Leggere, Mille Culle, Libri per tutti - e a programmi dedicati ai temi della lettura ‘accessibile e inclusiva’ realizzati in tutte le sedi del Sistema e sul Bibliobus, utilizzando anche le raccolte della biblioteca digitale.

 

Il programma aggiornato delle iniziative

La pagina del progetto "Con Testi" è in costante aggiornamento. Consultala per rimanere aggiornato su tutti nuovi appuntamenti!