Prestito interbibliotecario: procedure e costi per gli iscritti al prestito

Le Biblioteche civiche torinesi offrono ai propri utenti la possibilità di ricevere in prestito documenti disponibili presso altre biblioteche italiane, su qualsiasi supporto (ove possibile anche in fotocopia), dietro pagamento dei corrispettivi dovuti e nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore.

Sono ammessi al servizio tutti gli utenti regolarmente iscritti al prestito presso una delle sedi del Sistema bibliotecario urbano.

La richiesta deve essere inoltrata tramite l'Ufficio informazioni bibliografiche (1° piano della Biblioteca civica centrale di Torino, via della Cittadella 5), al quale ci si può rivolgere, per le eventuali ricerche preliminari, anche mediante e-mail (biblioteche.ill@comune.torino.it) o telefonicamente (01101129812).
Una volta individuata la biblioteca prestante, l'Ufficio Informazioni bibliografiche farà sottoscrivere all'utente l'apposito modulo con l'impegno a rispettare le condizioni di prestito e a pagare i corrispettivi dovuti.

Verranno evase entro tre giorni lavorativi sino a tre richieste per ogni utente. Qualora lo stesso utente presenti contemporaneamente più di tre richieste, esse verranno evase progressivamente, compatibilmente con le richieste ricevute da parte di altri utenti.

Il Sistema bibliotecario urbano non risponde dei tempi per l'arrivo dei documenti richiesti, determinati da diversi fattori (velocità di risposta delle biblioteche prestanti, efficienza dei servizi postali ecc.). All'arrivo del documento l'utente riceverà, entro una giornata lavorativa, un avviso telefonico o, su richiesta, una comunicazione via fax oppure tramite posta elettronica.

Rimborso spese forfetario ILL: Euro 6,55, a cui si deve aggiungere il rimborso spese richiesto dalla biblioteca che invia il materiale.