Fred Buscaglione
Quante volte, magari prima di partire con il treno per una gita al mare, avete fatto colazione al Caffè Ligure di piazza Carlo Felice a Torino, senza sapere che negli anni '45-'50 era il luogo nel quale si esibivano orchestre di jazz-swing. Proprio lì un giovane universitario, Leo Chiosso, riuscì a incontrare, subito dopo un'esibizione, l’astro nascente dello swing in Italia per proporgli una collaborazione. Ebbe così inizio un rapporto umano ed artistico dal quale scaturirono poesie, canzoni, atmosfere.
Passeggiando un po’ ci troviamo davanti all’ex Barrumba di via San Massimo. Ancora prima il locale era denominato Faro, come il cinema di via Po, ed era un luogo anch’esso frequentato da Fred.
Qualcuno tra i vecchi abitanti dei due palazzi frontali in via Bava può ricordarsi di aver sentito dialoghi del tipo “Com’era quel motivetto che mi accennavi ieri?” e, dopo una boccata di sigaretta, “non ricordo, ma prova a sentire questo”; oppure “‘…..’ riesci a metterci una musica sopra?”. Dialoghi simili intrecciavano Buscaglione e il suo paroliere Chiosso che, abitando in case che condividevano lo stesso cortile, spesso trascorrevano serate insieme sui rispettivi balconi dirimpettai, con buona pace dei condomini.
Il sodalizio umano ed artistico tra il cantante e polistrumentista Fred Buscaglione (attivo dal 1946) e il paroliere e autore televisivo Leo Chiosso si interruppe tragicamente il 2 febbraio 1960, quando Fred morì in un incidente stradale a Roma al volante della sua Thunderbird rosa.
Leo Chiosso ricorda il tragico evento evento in una poesia:
Tutto è fermo nel giorno
l’archetto si è sfrangiato nel cantare
troppo acuto di urgenze non espresse ancora
dal tuo fragile violino
nell’urlo di una Thunderbird ferita.
Canteremo da soli il tuo ricordo.
I funerali, celebrati nella chiesa di Santa Giulia a Torino, furono uno dei primi funerali pubblici in città, con una partecipazione popolare quasi pari a quella per il Grande Torino undici anni prima.
Di Maurizio Ninghetto
La vita di Fred Buscaglione si può rivivere nel racconto di Leo Chiosso I giorni di Fred, uscito nel 2007 per Mondadori e arricchito da un DVD contenente tutte le sue esibizioni canore nei programmi della Rai.
Il kit è disponibile in Biblioteca musicale (collocazione 806.L.58).