Seimila anni di civiltà nei 200 anni di storia del Museo Egizio.

Per il ciclo di incontri "Dal Nilo al Po" in occasione del bicentenario del Museo Egizio.

Quando

Orari
Sabato: 9:30-11:30

L’Associazione Aedes 20in occasione del bicentenario del Museo Egiziopropone il ciclo di conferenze Dal Nilo al Po: tre appuntamenti a cura di Marta Berogno, (egittologa, divulgatrice archeologica, collaboratrice con la Sezione Didattica del Museo) e  di Barbara Colazzo (guida turistica e studiosa d’arte).

Secondo appuntamento del ciclo:

Sabato 9 novembre: Seimila anni di civiltà nei 200 anni di storia del Museo Egizio.

"La strada per Menfi e Tebe passa per Torino" così scrisse Champollion, il decifratore della scrittura geroglifica, quando visitò nel 1824 la collezione egizia appena acquistata dai Savoia. Questa affermazione voleva indicare la rilevanza di quello che sarebbe diventato uno dei musei egizi più importanti al mondo. Quest'anno il Museo Egizio di Torino compie 200 anni. Per l'occasione, in questo incontro, racconteremo la nascita della collezione e scopriremo i collegamenti tra Torino e l'Egitto, partendo dall'egittomania, passando per il collezionismo sino ad arrivare all' archeologia in un viaggio lungo ben più di duecento anni!

Sabato 30 novembre:  Ospiti di Nefertari, visita guidata al Museo Egizio di Torino

Marta Berogno, egittologa e divulgatrice. Dal 2007 collabora con il Museo Egizio di Torino nell'ambito della didattica. Dal 2015 è direttrice del Centro Studi Petrie. Ha partecipato a diverse missioni archeologiche in Egitto. Svolge attività di conferenziere, è autrice di programmi radiofonici a tema storico archeologico e di diverse pubblicazioni sia di carattere scientifico sia divulgativo.

Tipologia

Conferenze

Target

Adulti

Sede

Coordinate

Info correlate

Informazioni e iscrizioni: tel. 338 118 7122 - email: aedes.20@libero.it

Tag