"Controcanone" e "Sottostorie"

La letteratura delle donne e la "sottostoria" dei margini in due manuali scolastici presentati dall loro autore, Johnny L. Bertolio.

Quando

Orari
Mercoledì: 18:00-19:00

Image

Johnny L. Bertolio, redattore per la Loescher Editore dei manuali Controcanone. La letteratura delle donne dalle origini a oggi (2022) e  Sottostorie. Margini, oppressioni, riscatti dall’anno Mille a oggi (2024), presenta i due volumi dialogando con Monica Acito  e Ella Marciello.

I testi e le biografie delle autrici, la storia delle donne, degli individui e delle comunità marginali offrono un ottimo esempio di rimozione, di esclusione consapevole di una parte importante della produzione culturale e dei ruoli sociali in nome di visioni discriminanti, che hanno spacciato per “universale” ciò che invece non lo era affatto.

Entrambi i manuali mettono in discussione il concetto di “canone” nella letteratura e nella storia aprendo nuove prospettive nell’insegnamento e nella percezione del tanto celebrato patrimonio nazionale.

 

Johnny L. Bertolio si è diplomato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ha conseguito il PhD alla University of Toronto, dove ha maturato una variegata esperienza nella didattica dell’italiano. Attualmente collabora con la casa editrice Loescher come autore e redattore nell’ambito umanistico.

Tipologia

Incontri con gli autori

Target

Adulti
Insegnanti

Prenotazioni

(+39)01101137671/72

Coordinate

Info correlate

Informazioni al numero 01101137671/72 o via mail a biblioteca.ginzburg@comune.torino.it