"Il ciclista onirico”

Salite, discese (e fermate) della vita raccolte dall'autore Mario Parodi.

Quando

Orari
Mercoledì: 17:30-18:30

Image

Il ciclista onirico. copertina

Mercoledì 13 novembre alle ore 17.30 l'autore Mario Parodi presenta il suo libro Il ciclista onirico. Salite, discese (e fermate) della vita (edizioni Mille, 2024) al pubblico della Biblioteca civica Passerin d'Entrèves.

Una distrazione, e la consueta tranquilla passeggiata solitaria in bicicletta si trasforma nello scontro con un autoveicolo lungo una strada nell’entroterra ligure. L’incidente provoca al ciclista una grave frattura: quaranta giorni di fermo assoluto per lasciar ricongiungersi le ossa del bacino. Può essere l’inizio di una vecchiaia senza più i brividi della curiosità, della velocità, del contatto ravvicinato con la Natura. Tuttavia si può guarire e tornare sul sellino se ci si mette di buona volontà e si rispettano le prescrizioni dell’ortopedico. Soprattutto se la compagna di vita assicura tutta l’assistenza necessaria e se le amicizie coltivate nella vita manifestano la loro presenza e la loro forza per incoraggiare la ripresa.

 

Mario Parodi vive a Torino. Si definisce "scrittore, poeta, saggista, voce recitante, ciclista onirico".  È stato Insegnante di lettere presso  l' I.T.I.S. Enzo Ferrari e la Scuola media statale Cristoforo Colombo di Torino.

    Tipologia

    Incontri con gli autori

    Target

    Adulti

    Coordinate