Storie di donne e di resilienze
Quando
- Orari
-
Lunedì: 16:30-19:00
Image
L'autrice Vilma Buttolo propone un Reading a tema tratto dalle due antologie Spazi inclusi e Legami : l'importanza di un accento in dieci racconti (EEE edizione tripla E ).
Spazi inclusi
I racconti di Vilma Buttolo offrono uno sguardo femminile – ma non “rosa” – su temi come la maternità, la famiglia, i mondi difficili delle donne invischiate nelle reti della tossicodipendenza o della prostituzione o chiamate a confrontarsi con lo smarrimento della perdita lenta, ma inarrestabile, di una persona cara malata di Alzheimer, o ancora con i lati oscuri e le fragilità dei rapporti affettivi e delle proprie esperienze dolorose. Uno sguardo che intravede però, sempre, la possibilità di una svolta, di un cambiamento dato dalla forza che ogni donna, ma anche ogni uomo, porta in sé.
Legami: L'importanza di un accento in dieci racconti
Ci sono momenti, nella nostra vita, in cui la “domanda di senso”, fondamentale per gli esseri umani pensanti, si fa pressante. Il periodo del Covid 19 è stato uno di questi. I segni della mascherina non li abbiamo soltanto sul volto, sono molto più profondi, dentro di noi. I racconti di questo libro sono uno sguardo intorno e fuori di sé, alla ricerca di quel senso. Sono uno sguardo sui rapporti umani, sull’amore, sulla violenza, sulla sofferenza, sulla speranza…
Vilma Buttolo è nata a Torino nel 1964. Da più di dieci anni scrive racconti, con i quali ha partecipato a numerosi concorsi letterari arrivando quasi sempre al premio della pubblicazione. Nel maggio 2020 pubblica la sua prima raccolta di racconti, Spazi inclusi, edizioni Tripla E, tra i finalisti del XIV Premio letterario “il Giovane Holden” 2020 e nel 2022 pubblica Legami. L’importanza di un accento in dieci racconti. Nel 2024, con le amiche Raffaella La Villa e Sabrina Cinzia Soria, ha pubblicato la raccolta di racconti Melothesia.