Billie Jean. La "King" del tennis femminile
Quando
La mostra celebra alcune tappe, anche torinesi, della lunga e importante carriera della tennista statunitense Billie Jean King, tra le fondatrici della WTA, impegnata da anni per il riconoscimento, anche economico, del tennis femminile. Saranno esposti anche cimeli della tennista, in collaborazione con l'Associazione Collezionisti Tennis.
Una carriera costellata da record - per sei anni numero uno al mondo, venti volte trionfatrice del torneo di Wimbledon, vincitrice di trentanove titoli del grande slam - che si intreccia con la cultura che in quegli anni l'ha ispirata: i movimenti femminili, la violenza e il pacifismo degli anni sessanta, le lotte per i diritti civili e LGBTQ+. Nel 1973, la sua vittoria nella partita contro Bobby Riggs, diventata celebre come la battaglia dei sessi, rivoluziona per sempre lo sport femminile e dà un impulso decisivo alla parità di genere in tutti i campi. (
Dalla nota editoriale del libro di Billie Jean King Tutto in gioco : un'autobiografia (La nave di Teseo, 2021).
Image
Si ricorda che presso le biblioteche Centrale, Passerin d'Entrevés, Levi e Don Milani sono disponibili per il prestito racchette e palline da tennis.