Come usare al meglio la Biblioteca Digitale (MLOL)

La biblioteca digitale delle Biblioteche civiche torinesi bct.medialibrary.it utilizza la piattaforma MLOL, le cui caratteristiche di funzionamento sono descritte in dettaglio nella sezione Aiuto del portale, in particolare nella Guida generale e nelle Domande frequenti.

L’esperienza d’uso dipende però anche dalle modalità con cui le piattaforme editoriali rendono disponibili i contenuti in MLOL e dalle relative scelte gestionali adottate dalle Biblioteche civiche torinesi.

Tali scelte sono dettate da uno scenario in evoluzione, anche in conseguenza dell’integrazione con SBAM, e sono soggette a verifica, sulla base dei dati rilevati e delle sollecitazioni dei lettori.

Dal 2024, per aumentare la quantità di titoli offerti e per eliminare la necessità di prenotare i titoli più richiesti, con conseguenti lunghe attese, le Biblioteche civiche torinesi hanno scelto di adottare in via sperimentale un modello di gestione diverso da quello seguito in precedenza: invece di acquistare i singoli e-book viene acquisita la disponibilità dell’intero catalogo di titoli messi a disposizione dagli editori (sia novità, sia titoli “di catalogo”). Procedendo in questo modo, tutti i titoli sono immediatamente disponibili e possono essere presi in prestito contemporaneamente da più lettori senza dover ricorrere alla prenotazione per i titoli più richiesti.

Il modello è “a consumo”: il costo di ogni prestito viene detratto dal credito disponibile e tutti i titoli della piattaforma sono disponibili fintantoché c’è del credito disponibile. Quando il credito per una specifica piattaforma editoriale è esaurito, i titoli relativi risultano “Non disponibili per la tua biblioteca”, fino alla successiva ricarica.

Vista la necessità di amministrare il budget disponibile per l’anno in corso, le ricariche sono state dimensionate sulla base della richiesta registrata per le diverse piattaforme editoriali e vengono distribuite nell’arco del tempo su base settimanale (dal lunedì al venerdì), cercando di limitare il più possibile il periodo di indisponibilità dei titoli. Purtroppo non si può garantire una disponibilità continua perché il budget, seppur cresciuto nel corso degli anni, non sarebbe comunque sufficiente a fronte dell’aumentato numero di lettori.

Si è però valutato che sia preferibile dover accedere a MLOL qualche volta in più per controllare che il titolo sia tornato disponibile (per la ricarica del credito) piuttosto che costringere ad attese anche di diversi mesi per ottenere l’e-book prenotato.

A fronte di queste premesse, alcuni consigli pratici

  • per limitare la visibilità dei titoli soltanto a quelli effettivamente disponibili al momento, usare sempre il filtro “Solo titoli disponibili ora” (si trova nella colonna di sinistra all’interno del menu “Altri filtri ebook”)
  • quello che non è disponibile oggi lo sarà nei prossimi giorni: il sistema informa le Biblioteche civiche torinesi dell’esaurimento del credito e, con le modalità sopra descritte, si provvede regolarmente alle ricariche
  • quello che non è momentaneamente disponibile presso la biblioteca digitale delle Biblioteche civiche torinesi può esserlo in quella dello SBAM - sbam.medialibrary.it. Dal 10 luglio scorso entrambe le biblioteche digitali sono accessibili usando le stesse credenziali, quindi può essere utile cercare anche lì.