Filosofia in quartiere
Quando
Image
Tutti ci facciamo delle domande che restano spesso senza risposta. Alcune sono antiche quanto l’umanità, mentre altre sono generate dal nostro presente. I laboratori sono un luogo aperto a tutti dove porsi le grandi domande: ci confronteremo su un tema scelto per l’occasione utilizzando il metodo della Philosophy for Community (P4C) con l’aiuto di un facilitatore.
Lo faremo partendo dalla lettura di alcuni brani - la cui selezione e scelta è stata supportata dalle bibliotecarie del Punto di servizio bibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utøya che stimoleranno idee, domande e osservazioni con cui proveremo a costruire una riflessione collettiva.
Il ciclo è composto da 3 incontri autonomi l’uno dall’altro che si concentreranno sul nostro rapporto con la tecnologia e i suoi nuovi sviluppi:
- mercoledì 30 ottobre, dalle 17:30 alle 19:00
- mercoledì 27 novembre, dalle 17:30 alle 19:00
- mercoledì 11 dicembre, dalle 17:30 alle 19:00
Questo spazio offre un'opportunità unica per esprimere il proprio pensiero senza giudizi o pressioni esterne. Non è assolutamente necessario aver studiato filosofia, troverai un ambiente paritario, dove tutti e tutte, indipendentemente dall'età o dal ruolo, possono contribuire e imparare insieme.
La Philosophy For Community (P4C) è un approccio educativo che mira a sviluppare le capacità critiche, creative e sociali attraverso la pratica filosofica. In un contesto di P4C, il facilitatore guida un gruppo in una ricerca condivisa, rinunciando al tradizionale modello di trasmissione del sapere a favore di un processo co-costruito.
- A cura di: Piero Tantino - Propositi di filosofia s.n.c.
- Target: Ragazzi e adulti.
- Gradita prenotazione: puntobibliotecario.utoya@comune.torino.it
- Frequenza: è possibile partecipare ai singoli appuntamenti.
Realizzato nell'ambito del progetto TORINOCAMBIA Le Biblioteche Finanziamento dell’Unione Europea, iniziativa Next Generation EU Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - M5C2.2.