"Cold cases a Torino. Drammi al femminile"

Per Salone OFF presentazione del libro di Andrea Biscàro e Milo Julini

Quando

Orari
Giovedì: 18:00-19:00

Image

Cover "Cold cases a Torino"

Nell'ambito di Salone OFF Andrea Biscàro e Milo Julini presentano Cold cases a Torino. Drammi al femminile (Yume, 2023). Livio Cepollina dialoga con gli autori. 

«I casi di cronaca nera trattati in questo libro si consumano fra il 1988 e il 2003. Il sottotitolo, Drammi al femminile, si riferisce a tre tipologie di assassini nei confronti di quattro donne: Angela Telesca, Letizia Teglia – misteriosamente scomparsa – e Clotilde Zambrini, il cui caso vedrà la soluzione in concomitanza con un precedente assassinio passato in sordina alla fine degli anni Novanta, quello di Maria Carolina Canavese.
Le penne di Biscàro e Julini sono tutt'altro che scontate, distanti anni luce dalla fitta giungla di tuttologi da tastiera che sui social sciorinano, con imbarazzante disinvoltura, ipotesi peregrine, certezze e sentenze un tanto al chilo. Le loro ricerche certosine penetrano i meandri, mai varcati prima, della psiche dei personaggi coinvolti in questi casi di cronaca. Il loro modo di elaborare dati, situazioni e personalità è sostanzialmente rigoroso. Ogni dettaglio, anche quello che potrebbe apparire più irrilevante, è sondato, riportato e pesato» (dalla prefazione di Livio Cepollina).

Andrea Biscàro (Torino, 1967), scrittore e ricercatore indipendente, ha collaborato con accademici anglosassoni e col mensile «Storia in Rete», curando, fra le altre, inchieste sul caso Moro e Girolimoni. 

Milo Julini, ricercatore, scrittore, docente in quiescenza dell’Università di Torino, ha condotto una pluridecennale attività di ricerca e ricostruzione di vicende criminali avvenute a Torino e in Piemonte nel periodo del secondo Ottocento e primo Novecento. Collaboratore di riviste, giornali e testate on-line.

Tipologia

Incontri con gli autori

Target

Adulti

Prenotazioni

(+39)01101137671/72

Coordinate

Info correlate

Informazioni al numero 01101137671/72 o via mail a biblioteca.ginzburg@comune.torino.it