Leggermente incontra Eleonora Sottili

L'autrice presenta "Come diventare Anna Karenina (senza finire sotto un treno)" (Einaudi, 2024)

Quando

Orari
Venerdì: 18:00-19:00

Image

Nell'ambito del progetto Leggermente, Eleonora Sottili presenta Come diventare Anna Karenina (senza finire sotto un treno) (Einaudi, 2024) alle officine CAOS - Casa di Quartiere Vallette. Partecipa il Gruppo di lettura Vallette

«Scavalcare una corda rossa e poi mimare un insetto in volo, passeggiare con i sensi all'erta, arrampicarsi sugli alberi, nuotare nell'acqua gelata. Sembrano le attività di un campo scout, invece è un corso di scrittura. Almeno così diceva il volantino che Eleonora ha interpretato come un segno del destino. Ma il destino tende a contraddire le aspettative, e infatti a guidare il corso c'è un tizio belloccio che fa l'attore e sembra seriamente convinto che nella scrittura, e forse pure nella vita, la questione sia tutta lì: scavalcare o non scavalcare quella corda rossa. E se avesse ragione lui? Se provando a diventare la persona che vorrebbe essere, Eleonora potesse scoprire chi è davvero? Un libro allegro e inconsueto, che mescola le forme narrative e le voci, le trame dei grandi romanzi alle biografie dei loro autori. La storia di un'educazione letteraria (e sentimentale) avventurosa, un po' sghemba e strenuamente spensierata» (dal sito dell'Editore). 

Eleonora Sottili è nata in Toscana nel 1970 e lavora alla Scuola Holden. Ha pubblicato Il futuro è nella plastica (Nottetempo, 2010) e Se tu fossi neve (Giunti, 2015). Per Einaudi, nel 2020, Senti che vento. Ha curato insieme ad altri il volume «Scrivere», compreso nell'antologia La seconda luna (Zanichelli, 2018).

Image

Eleonora Sottili

Tipologia

Incontri con gli autori

Target

Adulti

Programma

Coordinate