Come si guarda un quadro

Primo orientamento nel mondo delle immagini

Quando

Orari
Giovedì: 18:00-19:00

Una conferenza con Virginia Bertone, storica dell'arte, già Conservatrice Capo della  GAM-Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino.
Conduce Antonella Palmisano.

Visitando un museo o una mostra, il nostro sguardo si posa con rapidità su un’opera e decidiamo se ci piace o no; se ne siamo colpiti probabilmente cercheremo di osservarla con maggiore attenzione, in caso contrario proseguiremo nel percorso. È una scelta che può divenire assai più ricca quando iniziamo a intendere il linguaggio di quell’opera, le ragioni, la storia. Allora può valere la pena, a maggior ragione per noi che viviamo nella società delle immagini, dedicare una conversazione al tema del linguaggio delle immagini e provare a capire come funziona. Promosso da International Help Onlus.

Virginia Bertone si è laureata in Storia dell’Arte Medioevale con Enrico Castelnuovo presso l’Università degli Studi di Torino. Ha svolto studi nell’ambito dell’arte dell’Ottocento e del primo Novecento e curato mostre sulla pittura di paesaggio italiano, su Massimo d’Azeglio e Antonio Fontanesi.

Tipologia

Conferenze

Target

Adulti

Prenotazioni

(+39)01101137671/72

Coordinate

Info correlate

Informazioni al numero 01101137671/72 o via mail a biblioteca.ginzburg@comune.torino.it