"Giardini di Torino"

Presentazione del libro, curato da Sergio Donna, per scoprire la storia, gli aneddoti e le curiosità dei parchi e dei giardini torinesi.

Mercoledì: 17:00-18:30

Presentazione del libro Giardini di Torino : storia incontri & leggende nei parchi della città (a cura di Sergio Donna,  edito da El Toret ; Monginevro cultura, 2022)

Per conoscere, in compagnia di uno degli autori, parchi e giardini torinesi dal centro alla periferia e scoprire le innumerevoli testimonianze storiche che essi conservano all’ombra dei loro alberi e lungo i loro viali: un viaggio attraverso immagini, curiosità, spigolature e racconti

copertina Giardini di Torino

Giardini di Torino : storia incontri & leggende nei parchi della città" è una monografia di 260 pagine, arricchita da oltre 90 fotografie a colori e con una prefazione di Alberto Riccadonna. Il libro, curato da nove scrittori e giornalisti locali, esplora la ricchezza verde di Torino, evidenziando la sua posizione di prestigio tra le città più verdi del mondo. Attraverso fotografie, racconti e curiosità, il libro offre un viaggio attraverso i più di 400 parchi e giardini della città, celebrando la storia e i personaggi illustri che li hanno frequentati. Una ricca galleria fotografica e spartiti di canzoni dedicate ai giardini completano questa affascinante panoramica.

Testi di Piero Abrate, Francesco Albano, Luigia Casati, Massimo Centini, Sergio Donna, Stefano Garzaro, Achille Maria Giachino, Milo Julini e Anna Perrini. Alberto Riccadonna. Fotografie di Carla Colombo, Vittorio Greco, Beppe Lachello

Sergio Donna. Appassionato di lingua, storia e cultura piemontese, è presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, ente no profit che ha come finalità primaria la promozione e la difesa della cultura materiale e immateriale del Piemonte, della sua lingua, della sua storia, del suo patrimonio artistico, nonché la riscoperta e la rivalutazione delle tradizioni del territorio. Come giornalista, dal 2018 scrive articoli sulle tradizioni, sulla cultura e sulla storia del territorio per il quotidiano on line Piemonte Top News, diretto da Piero Abrate. Dal 2020 collabora con il mensile Torino Storia, diretto da Alberto Riccadonna.

Incontri con gli autori

Target