Leggermente incontra Vittorio Zincone

Per "Salone OFF" l'autore presenta "Matteotti. Dieci vite" (Neri Pozza, 2024) a Cascina Roccafranca

Quando

Orari
Venerdì: 18:00-19:15

Image

Cover "Matteotti. Dieci vite" di Vittorio Zincone

Nell'ambito di Salone OFF, e all'interno del progetto Leggermente, Vittorio Zincone presenta Matteotti. Dieci Vite (Neri Pozza, 2024), alla Casa del Quartiere Cascina Roccafranca. L'autore dialogherà con Maria Chiara Acciarini, Segreteria del Comitato Antifascista Torinese.

Evento in collaborazione con Libreria Gulliver, casa editrice Neri Pozza e ANPI Sez. Leo Lanfranco Torino. 

«Cento anni fa l’omicidio che fece sprofondare definitivamente l’Italia nel baratro della dittatura. Questa morte tragica proiettò immediatamente Matteotti tra gli eroi dell’antifascismo e ne fece un punto di riferimento della Resistenza. Vittorio Zincone racconta l’avventura dell’uomo che sfidò apertamente Mussolini denunciandone anche la corruzione. Le luci e le ombre di un italiano al di sopra di ogni sospetto. Un’opera che restituisce tutta la complessità di un uomo e di un periodo storico con un intento di verità che pochi altri libri hanno» (dal sito dell'Editore).

Vittorio Zincone, classe 1971, giornalista. Ha studiato Storia Contemporanea all’Università La Sapienza di Roma, è autore di Piazzapulita (La7). Dal 2000 scrive per Sette, il magazine del Corriere della Sera. Per la Tv ha lavorato anche a Dodicesimo Round (Raidue), Pronto Chiambretti e Markette, Tetri e Le Invasioni Barbariche. Ha condotto la trasmissione Luci e ombre su History Channel e
Vivavoce su Radio24. Ha collaborato con TPI, Adnkronos, Europeo, Capital, Il Giornale, Class. È uno degli autori di Vite ribelli, Sperling Kupfer.

Tipologia

Incontri con gli autori

Target

Adulti

Programma

Coordinate