Misteri, magia e leggende

Presentazione dei libri di Luisella Ceretta e Daniela Schembri Volpe.

Quando

Orari
Giovedì: 18:00-19:00

Image

Magia, leggende e misteri. Diavoli e Santi, masche e fate, draghi e gatti neri: questi, e altri, i temi che verranno toccati nel corso dell'incontro con le autrici Luisella CerettaDaniela Schembri Volpe giovedi 16 maggio, presso la Biblioteca Natalia Ginzburg (ore 18).

Nell'occasione Luisella Ceretta presenterà il suo ultimo libro Magia e leggende. Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria (Edizioni Susalibri, 2024) mentre Daniela Sghembi Volpe proporrà la sua Breve storia di Torino. Dai taurini alle olimpiadi invernali e oltre: il racconto della lunga vita del capoluogo piemontese (Newton Compton Editori 2023) accostandolo al precedente lavoro: Torino Dark. Il mistero è dietro l'angolo" (Edizioni del Capricorno 2020)

I libri:

  • Magia e leggende. Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria / Luisella Ceretta. - Edizioni Susalibri, 2024. La narrazione fantastica ha radici ancorate nel passato dei popoli. Tradizione orale, racconto che nasce dalla memoria di un narratore, uomo o donna poco importa, e si anima nelle sue parole, nella sua voce, che assume forma scritta per conservarne e diffonderne la memoria. Il legame magia-leggenda è inscindibile. Il miracolo di un santo, un gatto nero che si scopre essere il diavolo, oppure una masca o una bàsura. Tutto è magico nelle leggende, fantastico, una commistione tra realtà e invenzione, è creatività narrativa trasmessa di bocca in bocca, lungo il corso delle epoche storiche. Un universo di esseri reali e fantastici nel suggestivo mondo delle leggende piemontesi, valdostane e liguri [e torinesi,  perché il mistero è dietro l’angolo…]
  • Breve storia di Torino / Daniela Sghembi Volpe. - Newton Compton, 2023. Torino è una città da sempre incrocio di popoli e culture diversi: dai celti ai romani, dagli ostrogoti ai longobardi fino ai franchi e a Napoleone. Un costante interscambio di culture che, nei secoli, da Taurasia a Torino, ha forgiato il carattere dei torinesi e realizzato la bellezza della città.
  • Torino Dark. Il mistero è dietro l'angolo / Daniela Sghembi Volpe. - Edizioni del Capricorno,  2020 Il lato oscuro di Torino. Leggende (come quella, dibattuta da secoli, sulla fondazione), bufale e vicende (in)spiegabili della città magica per eccellenza. I misteri dell'Inquisizione, la massoneria, i cimiteri abbandonati. E ancora: i grandi fatti di cronaca nera che hanno atterrito e insieme appassionato i torinesi, dall'omicidio di un duca longobardo alle "prodezze" della banda Cavallero, passando per scandali e omicidi alla corte sabauda e spietati assassini della Guerra Fredda. Infine, un tour per scoprire i luoghi cittadini immortalati nei suoi film da Dario Argento, maestro incontrastato dell'horror italiano. 

Le autrici:

Tipologia

Incontri con gli autori

Target

Adulti

Prenotazioni

(+39)01101137671/72

Coordinate

Info correlate

Informazioni al numero 01101137671/72 o via mail a biblioteca.ginzburg@comune.torino.it