LibrArTeatrale. Libro-Arte-Teatro

I libri d’artista “animati” di Giusy Barbagiovanni

>

I libri d’artista “animati” di Giusy Barbagiovanni, ovvero libri d’artista basati sul “gioco” del teatro che si esplica dialetticamente nel rapporto tra immagine, parola e costruzione stessa di ogni libro, sorta di teatrini “animati” in cui il lettore-spettatore viene coinvolto in un percorso in cui la sorpresa gioca un ruolo importante. Uno “spettacolo animato” dal quale emergono figure e sviluppi dai risvolti talora legati ad un mito, ad una leggenda o ad un'opera teatrale musicale.
Importante anche la componente dello studio antropologico sullo sviluppo del libro nelle diverse culture del mondo (libri-rotolo, libri di legno…).

Giusy Barbagiovanni studia scenografia all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, nel 1989 all’Institut International de la Marionnette di Charleville-Mézières (Francia), frequenta uno stage internazionale sulle marionette giapponesi del Kuruma Ninyo, tenuto dal più grande Maestro di quest’arte Koryu Nishikawa IV. Approfondisce la ricerca sulle tecniche tradizionali e sperimentali dell’incisione e sul libro d’artista alla scuola Internazionale di Grafica di Venezia, oltre che nel campo di pittura, incisione, libro d’artista, ceramica, scultura, scenografia, costumistica, maschere e trucco teatrale. Ha esposto le sue opere in mostre personali promosse da Enti pubblici, Teatri e prestigiose istituzioni culturali.
Esperta nell'ambito del teatro di figura di cui si occupa dal 1977. E’ stata docente di Storia dell’Arte nella Scuola Secondaria Superiore di II grado, in diversi licei.
Pubblicazioni:
Musica e marionette (Ananke 2023), Le identità del corpo. Viaggio nell’antropologia della danza (Ananke 2006), Il viaggio di Camilla (Impremix 2019), Una vita tra le figure animate (Impremix 2018).

Mostre

Adulti