Open House Torino: Biblioteca civica Alberto Geisser

Open House apre le porte ai luoghi meno conosciuti dell'architettura e del paesaggio urbano torinese.

Quando

Orari
Sabato: 10:00-15:00

Image

Biblioteca Geisser

Sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 ritorna la settima edizione di Open House Torino, l'evento straordinario che offre l'opportunità ai cittadini di esplorare gratuitamente le meraviglie architettoniche e i luoghi di interesse della città, alcuni dei quali normalmente non accessibili al pubblico.

Sabato 1 giugno, dalle ore 10 alle 15, Open House Torino propone una visita guidata al complesso architettonico della Biblioteca civica Alberto Geisser di corso Casale 5.

 

La Biblioteca civica Alberto Geisser è la prima sede di quartiere della città, sorta in un edificio degli anni Cinquanta immerso nel verde di parco Michelotti, un tempo ospitante l'Associazione provinciale Macellai. All'interno è ancora visibile una pittura murale ispirata dal mito del bue Api, realizzata dall’artista Giacomo Soffiantino.
Fra febbraio 2020 e l'autunno 2023, la Biblioteca è stata oggetto di importanti lavori di ristrutturazione e rifunzionalizzazione, realizzati con fondi PON Metro, grazie ai quali si è ottimizzata l'efficienza energetica dell'edificio e sono stati ricavati nuovi spazi nei locali al piano interrato. La sede è intitolata al banchiere e imprenditore torinese di origini svizzere Alberto Geisser (1859-1929), costantemente impegnato anche in importanti attività filantropiche, fautore della nascita delle biblioteche circolanti a Torino e fondatore, nel 1907, del Consorzio delle biblioteche.

 

Le sedi delle Biblioteche civiche torinesi che partecipano a Open House Torino 2024.

Target

Adulti
Bambini
Ragazzi e giovani
Famiglie
Insegnanti

Coordinate

Rassegna/ciclo