Open House Torino: Tour della Borgata Mirafiori - Mausoleo della Bela Rosin

Open House apre le porte ai luoghi meno conosciuti dell'architettura e del paesaggio urbano torinese.

Quando

Orari
Domenica: 15:00-17:00

Image

Mausoleo della Bela Rosin - Esterno

Sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 ritorna la settima edizione di Open House Torino, l'evento straordinario che offre l'opportunità ai cittadini di esplorare gratuitamente le meraviglie architettoniche e i luoghi di interesse della città, alcuni dei quali normalmente non accessibili al pubblico.

Domenica 2 giugno, dalle 15 alle 17 Open House Torino propone un tour della Borgata Mirafiori e una visita guidata al Mausoleo della Bela Rosin.  

Ritrovo e punto di partenza del tour: strada comunale di Mirafiori ang. corso Unione Sovietica 577.

 

Nascosta fra i palazzi della periferia sud, la borgata seicentesca nata al servizio del Castello di Mirafiori stupisce davvero. La stradina di case antiche, irregolari, segue a distanza il corso del Sangone. Un recupero attento al passato ha portato cenni di contemporaneità: nuovi arredi, pietre colorate nell’acciottolato antico, una piazzetta accogliente con grandi vasi per gli aceri rossi. Il tour raggiunge la chiesetta barocca di San Barnaba e poi il Mausoleo della Bela Rosin. Il mini-pantheon torinese racconta una storia sentimentale: parliamo della sorte di Rosa Vercellana, moglie misconosciuta del primo Re d’Italia, insignita Contessa di Mirafiori. Alle 16.00 sarete accolti al Mausoleo da Vittorio Emanuele e la bella Rosin in costume. Seguirà una degustazione di cioccolata reale! 

 

Le sedi delle Biblioteche civiche torinesi che partecipano a Open House Torino 2024.

Target

Adulti
Bambini
Ragazzi e giovani
Famiglie
Insegnanti

Coordinate

Rassegna/ciclo