Posso richiedere libri disponibili in altre biblioteche italiane?

Per richiedere un libro disponibile presso altre biblioteche italiane gli utenti iscritti devono compilare il modulo di richiesta e consegnarlo di persona all’Ufficio informazioni bibliografiche della Biblioteca civica Centrale. Salve diverse indicazioni della biblioteca prestante, il prestito ha la durata di 30 giorni dalla data di consegna all’utente e non è rinnovabile. 

Per richiedere un libro disponibile presso le Biblioteche civiche torinesi le biblioteche italiane, anche per conto di loro utenti, possono inoltrare richiesta  a biblioteche.ill@comune.torino.it o per posta ordinaria. Non possono essere richieste le novità acquisite negli ultimi due anni e i documenti esclusi dal prestito. Salve diverse disposizioni il prestito ha la durata di 30 giorni non rinnovabili. La biblioteca richiedente deve rispedire il documento mediante raccomandata assicurata e, in caso di smarrimento o danneggiamento, deve rimborsare il valore del documento. Il prestito è concesso alle sole biblioteche che garantiscono la reciprocità del servizio. 

Tariffe per il prestito interbibliotecario 

La tariffa del servizio di prestito interbibliotecario viene aggiornata annualmente con specifica deliberazione della Giunta comunale.

Gli importi delle tariffe e le modalità di pagamento sono indicate alla pagina Tariffe servizi e spazi.