Quali sono le raccolte di interesse locale?

In tutte le sedi delle Biblioteche civiche torinesi esiste una sezione di Studi locali, che offre documenti relativi al Piemonte e a Torino. Presso le biblioteche civiche territoriali è inoltre disponibile una documentazione relativa al quartiere di pertinenza.

Presso la Biblioteca civica Centrale i libri della Sezione Piemonte sono esclusi dal prestito ove non sia disponibile una seconda copia prestabile.

Parte dei periodici di carattere locale è disponibile su microfilm. Le intere collezioni de "La Stampa" e della "Gazzetta del popolo" sono conservate sia in originale sia su microfilm presso la Biblioteca civica Centrale.
L'archivio de "La Stampa" è anche consultabile online.
Oggetto della digitalizzazione sono state tutte le edizioni quotidiane delle testate che si sono succedute nel tempo, dalla "Gazzetta piemontese" a "La Nuova Stampa" e "Stampa sera", fino alla sua denominazione attuale.

Altri periodici piemontesi sono stati digitalizzati nell'ambito di specifici progetti e sono ora disponibili liberalmente online (per approfondimenti si veda la pagina dedicata a Biblioteche e archivi digitali).
Ancora sulla pagina Biblioteche e archivi digitali puoi reperire
informazioni sui progetti di digitalizzazione di opere riguardanti Torino e il Piemonte.

Argomento