La magia della luce: la passione per la pellicola a Villa Amoretti

La magia della luce

Dal 6 febbraio al 22 aprile 2023, alla Biblioteca civica Villa Amoretti:

La Magia della Luce: Pellicola, che passione!

una mostra, accompagnata da un fitto calendario di incontri, proiezioni e laboratori dedicati alla proiezione in pellicola nel '900.

La mostra: La magia della luce. Pellicola, che passione! La proiezione cinematografica raccontata con l’esposizione di proiettori d’epoca originali e un percorso lungo la storia del mondo industriale collegato alla produzione della pellicola. In esposizione la collezione di proiettori ASTUT e quella privata di Franco Fratto, con aree dedicate al Ferrania Film Museum di Cairo Montenotte, alla Fondazione 3M di Milano e all'Archivio regionale del Cinema di famiglia dell'Associazione Superottimisti APS.

Gli incontri: 9 appuntamenti settimanali, dal  9 febbraio al 6 aprile, per raccontare gli archivi e i musei, incontrare registi e tecnici della fotografia, conoscere la storia industriale e tecnica della produzione della pellicola, curiosare negli archivi di famiglia in super8.

• 9 febbraio, ore 18Il Ferrania Film Museum
  • 16 febbraio, ore 18Ferrania, la “nostra” Kodak: storia della "pellicola italiana"
  • 23 febbraio, ore 18, A scuola si proiettava così. Proiezione di filmati didattici in 16mm della San Paolo Film
  • 2 marzo, ore 18, L’automobile e la città di Torino nei filmati del Centro Storico FIAT
  • 9 marzo, ore 18, Da Cinefiat alla Film Commission: fare il cinema a Torino
  • 16 marzo, ore 18, Girare in pellicola Gesù di Nazareth
  • 23 marzo, ore 18, Il 35mm: storia e proiezione
  • 30 marzo, ore 18, Il 16mm: una pellicola per il cinema professionale, didattico, amatoriale. Storia e filmati dalla Microtecnica di Torino alla Cinemec di Firenze
  • 6 aprile, ore 18, Il formato “cosiddetto” amatoriale nel cinema di famiglia: 8, Super8 e 9,5 mm. Filmati e storie

Le proiezioni: al sabato, 4 matinée con proiezione di film in 16 mm.

• 4 marzo, ore 10.00, Il federale, 1961, diretto da Luciano Salce
  • 11 marzo, ore 10.00, Tutti insieme appassionatamente, 1965, diretto da Robert Wise
  • 25 marzo, ore 10.00, Memoria, 1992, diretto da Franco Fratto
  • 1 aprile, ore 10.00, Au hasard Balthazar1966, diretto da Robert Bresson
  • 15 aprile, ore 10.00Il re ed io, 1956, diretto da Walter Lang

I laboratori creativi:  un percorso rivolto ai bambini dai 5 ai 7 anni della scuola primaria, che prevede la proiezione in pellicola di storie a cartoni animati muti e sonori, in bianco/nero e a colori, in formato 8, Super8, 9.5 mm, dalle quali partire per creare nuove storie animate seguendo un processo di scrittura creativa guidato, attraverso la realizzazione di disegni su lucidi.

La magia della luce è un progetto realizzato dall'Associazione Culturale CIC - Centro di Iniziative per la Comunicazione in partnership con l'ASTUT - Archivio Scientifico e Tecnologico dell'Università di Torino, le Biblioteche civiche torinesi, la Fondazione 3M, il Ferrania Film Museum, l'Associazione Archivio Superottimisti APS, l'UNITRE Torino Metropolis, con la collaborazione di Turismo Torino.
L'iniziativa ha il patrocinio della Regione Piemonte, della Regione Liguria, della Città metropolitana di Torino, della Città di Cairo Montenotte e della Circoscrizione 2 della Città di Torino.

Vai alla Bibliografia "La magia della luce"