Proporre attività culturali
Le Biblioteche civiche torinesi sono istituzioni pubbliche, gratuite, aperte ai cittadini di ogni età, provenienza, lingua, condizione sociale e sono luoghi di cultura e socialità diffusa. Sono distribuite su tutto il territorio cittadino e, nei loro servizi e attività, si ispirano ai principi del Manifesto Ifla-Unesco 2022 (Dublino); operano cioè per garantire una migliore qualità di vita nei quartieri, per promuovere il benessere diffuso, sostenendo la cittadinanza in percorsi di potenziamento delle loro competenze, facilitando l'acquisizione di nuove conoscenze e promuovendo la creatività. La Città di Torino ha rinnovato nel 2022 il Patto locale per la Lettura, come stabilito dalla Legge 15 del 2020 - Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura. Grazie al rinnovo del Patto, Torino è stata riconosciuta dal Cepell - Centro per il Libro e la Lettura, Città che Legge per il biennio 2022-2023. Nel 2022 le Biblioteche civiche hanno sottoscritto la Carta di Milano per le Biblioteche pubbliche e la Città è entrata ufficialmente nel network promosso dall'UNESCO delle World Book Capital, avendo ricoperto il ruolo di Capitale mondiale del Libro nel 2006.
Questa missione si realizza anche grazie alla collaborazione e al contributo di associazioni ed enti del terzo settore, librai ed editori, enti, scuole, e della cittadinanza. Da luglio 2023 nuove linee guida disciplinano la proposta di attività culturali rivolte alle Biblioteche civiche torinesi e la gratuità dell'utilizzo dello spazio.
Nell’ambito degli obiettivi di missione quindi, le modalità di proposta di attività sono le seguenti:
- proposte di presentazioni libri, incontri tematici da parte di singole persone (esperti/e, autori/trici, editori, artisti, associazioni) compilando il modulo online
- proposte di mostre da parte di singole persone (esperti/e, autori/trici, editori, artisti, associazioni) compilando il modulo online
- proposte progettuali da Enti del terzo settore e associazioni senza scopo di lucro per co-progettare con le biblioteche civiche, secondo le modalità previste dall'avviso pubblico, approvato con determinazione dirigenziale n. 3784 del 28/6/2024. Si comunica che la graduatoria relativa all'Avviso Pubblico è stata approvata con Determinazione dirigenziale n. 5730 del 1/10/2024 ed è consultabile a questo link.
Per informazioni e chiarimenti, scrivere a: biblioteche.attivitaculturali@comune.torino.it