I primi passi nella scienza nei libri per bambini (Crescere con i libri 2019)
Il tema dell'edizione 2019 del Premio Nati per leggere, per la sezione Crescere con i libri (libri dai 3 ai 6 anni) è stato: Dall'atomo alla zebra: i primi passi nella scienza.
Questi i libri finalisti e il libro vincitore.
Il libro vincitore
Perché la balenottera azzurra si chiama così anche se è grigia (e a volte un po' gialla)? Come parlano tra loro le balene, e perché noi non le sentiamo? Come si fa a sapere quanti anni ha una balenottera azzurra? Ha le ciglia? Cosa mangia? Come fa a dormire senza soffocare? Se ha delle orecchie che sono piccoli buchi... ci sente bene? Un libro per scoprire tutto, ma proprio tutto, della creatura più grande del nostro pianeta.
I libri finalisti
Un classico della letteratura per l'infanzia, innovativo oggi come nel 1949, quando fu pubblicato per la prima volta. Il nitore e la bellezza delle illustrazioni e la poesia delle parole non invecchiano mai perché hanno il merito di descrivere il mondo così com’è. I bambini, quando si guardano intorno, notano dettagli importanti: osservano i colori, le forme, percepiscono i suoni. La voce degli adulti ha il compito di accompagnarli nella scoperta del mondo.
Prende spunto dalla storia vera del parco lineare realizzato su una ferrovia sopraelevata di New York in disuso. Peter Brown immagina che Liam, un bambino che scopre tra le traversine delle piante, inizi a prendersene cura, potando, annaffiando, cantando. Le stagioni passano e arrivano le prime fioriture, mentre durante l’inverno si studia per poter fare meglio la primavera successiva. Liam non sarà più solo a curare le nuove piante e l’opera diventa collettiva nella condivisione degli spazi verdi e nel lavoro per crearne di nuovi.
Un libro per bambini sulla natura e sulla sua ricchezza, un inno alla biodiversità. Animali e piante dalle forme e dimensioni più svariate vivono in tutti gli angoli del pianeta, dai deserti alle isole remote, dai vulcani agli abissi oceanici. Ci sono esseri grandi come gli elefanti e le querce, ed esseri piccoli come i funghi e i microbi, e ogni singola specie è parte di un grande, bellissimo, complesso “disegno”, dove tutti dipendono gli uni dagli altri. Anche noi esseri umani ne facciamo parte, ma costantemente lo minacciamo con le nostre azioni.
I bambini (e gli adulti!) impareranno tutto su buchi neri, onde gravitazionali e altro ancora. Con un approccio scherzoso, questo albo introduce i concetti base della teoria più famosa di Einstein anche ai più giovani.
Un bruco nasce da un minuscolo uovo bianco e comincia a sgranocchiare le foglie della pianta di fagiolo che lo ospita. Diventa sempre più grande... ma in che cosa si trasformerà? Un albo illustrato che è l'introduzione perfetta ai cicli della vita e alle fasi della crescita.
Guardando attraverso le pagine forate di questo libro, si scopre l’alternarsi delle stagioni e si esplora la vita vivace di un albero della foresta e dei suoi amici animali. I bambini possono osservare i colori e il ritmo della vita dell’albero in ogni stagione: dallo sbocciare dei fiori in primavera ai fiocchi di neve che cadono dal cielo d’inverno.
Da dove veniamo? È una domanda semplice, ma non è altrettanto semplice rispondere. Grazie a questo libro, la teoria di Charles Darwin non sarà più un mistero per i giovani lettori!
Stimolando immaginazione e curiosità, Nonna Pesce porta piccoli e grandi dentro l’affascinante storia della vita sul nostro pianeta, spiegando come siamo connessi a tutti gli altri organismi viventi.
Chi sarà questa creatura che si sta formando? Se compaiono le branchie, vorrà dire che è un pesce? Se ha zampe palmate, sarà un’anatra? Una biologa e un’artista raccontano la più affascinante storia vera: come ognuno di noi, prima di nascere, ripercorre la storia di tutta la vita sulla Terra. Un poetico albo illustrato accompagnato da schede divulgative, per parlare di evoluzione della vita da una prospettiva originale.