Relazioni in armonia

Percorso di lettura sul benessere personale

Periodicità
Ogni mese, il terzo lunedì, fino al 21 aprile 2025.
Lunedì: 17:00-18:30

Relazioni in armonia

Un percorso di lettura sul benessere personale a cura della pedagogista Tiziana Ansaldo

• Lunedì 20 gennaio 2025, ore 17,00 ⇒
    Correlazione tra emozioni e salute. Ruolo delle emozioni nel benessere personale; emozioni tossiche e loro effetti sulla salute; emozioni positive e loro benefici; strategie per migliorare il proprio benessere.
  • Lunedì 17 febbraio 2025, ore 17,00 ⇒
    Benessere Personale.
    Dimensioni del Benessere personale; psicologia positiva e suo contributo sul Benessere; ostacoli al Benessere; ambiti di sviluppo del Benessere.
  • Lunedì 17 marzo 2025, ore 17,00 ⇒
    Apprendimento emotivo e sua regolazione.
    L'Abbecedario dell'Intelligenza emotiva; sintonizzazione e attaccamento sicuro nei primi mesi di vita; fisiologia e sviluppo del cervello nell'infanzia e nell'adolescenza; capacità di regolazione emotiva; il valore delle relazioni.
  • Lunedì 21 aprile 2025, ore 17,00 ⇒
    Cuore e mente alleati per il benessere.
    Le due menti: razionale ed emozionale; autostima: come svilupparla; empatia: aspetti positivi e negativi da bilanciare; praticare la gratitudine; alcune pratiche per migliorare il benessere personale.

Il percorso è rivolto in modo particolare al Gruppo di lettura Villa Amoretti ma è aperto a tutti. Per ricevere materiale bibliografico gli interessati debbono segnalare la propria partecipazione a: stefania.marengo@comune.torino.it

Tiziana Ansaldo, pedagogista, già Direttrice Didattica nei Servizi educativi della Città di Torino. Nella sua attività quarantennale si è occupata di organizzazione di Nidi e di Scuole dell’infanzia, di progettazione educativa, di gestione dei conflitti, di coordinamento di gruppi di lavoro e problem solving. Ha organizzato numerosi incontri di aggiornamento e formazione al personale e di confronto con le famiglie su tematiche educative, relazionali e comunicative.

Gruppi di lettura

Adulti
Insegnanti

Coordinate