Leggermente incontra Dario Voltolini

Per Salone OFF l''autore presenta "Invernale" (La nave di Teseo, 2024)

Quando

Orari
Martedì: 18:30-19:30

Image

Cover "Invernale" di Dario Voltolini

Nell'ambito di Salone OFF - e all'interno del progetto Leggermente - Dario Voltolini presenta Invernale (La nave di Teseo, 2024) alla Biblioteca civica Primo Levi. Intervengono i gruppi di lettura: Donne informate sui libriGruppo di lettura Rita Atria, Leggendo sotto la doccia e il gruppo di lettura della Biblioteca civica Don Milani.  

Evento in collaborazione con I Bagni Pubblici di via Agliè e la libreria Il ponte sulla Dora e casa editrice La nave di Teseo. 

«Il padre spacca gli animali, entra nelle loro viscere, separa i muscoli dalle membrane, estirpa gli organi e le ossa. Il padre vende pezzi di animali. Il padre si immerge nella voragine biologica e ne tira fuori bistecche. I tagli di carne sono il suo mestiere e la sua arte. Il padre è un macellaio. Il padre ha il compito di inoltrarsi nella carne morta e di uscirne porgendola ai vivi, perché la vita continui la sua catena vorace. È un traghettatore fra le due sponde della carne, fra la viande e la chair, fra meat e flesh. Al banco di vendita del mercato serve i pavidi che non affrontano i corpi che mangiano, non ne vogliono sapere, delegano il lavoro sporco ai macellai. Un giorno qualcosa va storto nella coreografia perfetta delle lame e un taglio sghembo quasi gli mozza un pollice. È l’inizio di un’altra discesa nella carne, questa volta la sua. Al lavoro, un batterio lo ha contaminato. Comincia con un’infezione, prosegue con la spossatezza, una diagnosi ferale, i protocolli sanitari, i viaggi in clinica all’estero. Il figlio Dario, ventenne, immerge lo sguardo nella carne del padre che si deteriora, e nella malinconia del congedo. Un’intimità fortissima li avvolge, come succede quasi solo nel rapporto tra figlie e madri. Entriamo nello sguardo del figlio, prensile ed esatto, che vede accasciarsi il padre. La precisione è la forma che assumono la sua devozione e la sua sofferenza.» (dal sito dell'Editore). 

Dario Voltolini è autore di numerose raccolte di racconti, romanzi, volumi illustrati, radiogrammi, testi di canzoni e libretti per il teatro. È stato docente e direttore della “Scuola Holden – Storytelling and Performing Arts”, curatore della collana di libri “Holden Maps” per Rizzoli, della collana di narrativa italiana Pennisole per Hopefulmonster editore, collaboratore dell’“Indice dei libri del mese”, di “Pulp” e della “Stampa” (“Tuttolibri” e “TorinoSette”), cofondatore dei blog letterari “Nazione Indiana” e “Il Primo Amore”.

Tipologia

Incontri con gli autori

Target

Adulti

Sede

Programma

Coordinate

Info correlate