La cultura, senza barriere

cultura accessibile

Risorse culturali accessibili alle disabilità visive

 

"Gli Stati riconoscono il diritto delle persone con disabilità a prendere parte su base di uguaglianza con gli altri alla vita culturale e adottano tutte le misure adeguate a garantire alle persone con disabilità"  - Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

"I servizi della biblioteca pubblica sono forniti sulla base dell’uguaglianza di accesso per tutti" - (Manifesto IFLA/UNESCO sulle biblioteche pubbliche.

Questo approfondimento intende fornire una panoramica sintetica (certamente non esaustiva) dei principali servizi di accessibilità alle risorse culturali, dedicate in modo particolare alle persone con disabilità visive, disponibili in rete e sul territorio torinese, mettendo in evidenza i servizi e le risorse erogati e disponibili presso le Biblioteche civiche torinesi.

 

LIBRI PARLATI

I libri parlati sono audiolibri che contengono la lettura integrale di un testo allo scopo di renderlo accessibile alle persone con disabilità visive o difficoltà di lettura.

Le Biblioteche civiche torinesi gestiscono un servizio di produzione di libri parlati dal cui catalogo è possibile accedere al download delle registrazioni.

In Italia operano sul territorio e in rete i seguenti altri centri:

Centro Nazionale del Libro Parlato

Gestito dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, il Centro produce e distribuisce libri parlati letti da professionisti.  il catalogo consente il download delle opere agli iscritti con disabilità visive o difficoltà di lettura.

Libro Parlato UICI Torino

La sezione torinese dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti offre un servizio di assistenza al prelievo delle opere registrate dal Centro Nazionale del Libro Parlato.

Libro Parlato Lions

Offre un servizio di produzione e distribuzione – gratuita e in prestito – di libri parlati disponibili su sito Internet,  App e  CD/MP3.

Centro Internazionale del Libro Parlato

Dal 1983 il centro di Feltre produce e distribuisce libri parlati (oltre 15.000 titoli a catalogo) a disposizione di delle persone con difficoltà nella lettura. Il servizio è fruibile anche tramite app per iOs e Android.

 

AUDIOLIBRI

Gli audiolibri sono registrazioni audio del testo di un libro, prodotte e distribuite in commercio da case editrici. Le Biblioteche civiche torinesi offrono una vasta scelta di audiolibri disponibili su CD o ascoltabili in modalità streaming sulla piattaforma MLOL.

Sulle seguenti piattaforme sono disponibili gratuitamente audiolibri in lingua italiana:

Raiplaysound

La piattaforma di ascolto in streaming della RAI, oltre a consentire l'ascolto in replica delle trasmissioni radiofoniche trasmesse dal servizio pubblico, mette a disposizione gratuitamente l'ascolto di centinaia di Audiolibri molti dei quali trasmessi dalla celebre trasmissione di Radio Tre "Ad Alta voce"

Liber Liber

Accanto alla sua biblioteca digitale accessibile gratuitamente, l'associazione di volontariato Liber Liber offre un catalogo di audiolibri tratti da testi in pubblico dominio, liberamente scaricabili.

Librivox

Il progetto LibriVox si propone di produrre audiolibri in ogni lingua tratti da testi in pubblico dominio, per distribuirli gratuitamente, in formato audio su internet. Il link rimanda agli audiolibri in lingua italiana.

Archive.org

La piattaforma Archive.org offre gratuitamente, in ascolto e in download, centinaia di audiolibri in lingua italiana. 

 

AUDIOFILM 

L'audiodescrizione di opere cinematografiche o di fiction consente la fruizione dei film e delle trasmissioni televisive mediante la descrizione sonora delle scene e delle azioni sincronizzata con le pause dei dialoghi.

Cineaudioteca

La Senza Barriere Onlus mette a disposizione dei disabili visivi un catalogo di film audiodescritti  che possono essere ascoltati online sia sul sito che su dispositivi mobili mediante la app  Cineaudioteca disponibile per dispositivi Apple eAndroid.

Rai EasyWeb

Rai Easy Web è il sito di Rai Accessibilità dedicato alle persone con disabilità sensoriali, visive e uditive, che propone contenuti di intrattenimento culturale e di svago per tutte le fasce di età.

 

AUDIOFUMETTI

Gli audiofumetti consentono l'ascolto di storia a fumetti grazie ai dialoghi letti ad alta voce, all'audiodescrizione delle scene e dei personaggi e supporto degli  effetti sonori.

Radio2 a Fumetti

Sul sito web di Radio2 sono disponibili in formato audio podcast una serie di  audiofumetti dedicati a celebri personaggi quali Diabolik, Dylan Dog e Tex Willer.

Una voce per te

Alcuni fra i più celebri doppiatori  hanno prestato gratuitamente la loro voce per gettare un ponte tra il mondo del Fumetto o della Storia e il pubblico con disabilità visive. Una serie di video da ascoltare per celebrare il personaggio di Tex Willer  e l'epopea del Selvaggio West. Con incursioni in generi differenti, dal noir al cappa e spada, simboli di altre famose "nuvole parlanti" come Diabolik e Dago.

 

eBOOKS - LIBRI ELETTRONICI

Le Biblioteche civiche torinesi gestiscono una biblioteca digitale offre gratuitamente l'accesso a 27.000 ebook e a 7000 periodici. Gli eBook certificati dalla Fondazione Lia in particolare rispettano tutti i requisiti di piena accessibilità.

Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili

La Fondazione LIA  promuove la cultura dell’accessibilità nel campo editoriale con particolare riguardo all’editoria digitale. 

Liber Liber

La biblioteca digitale gestita dall'associazione di volontariato Liber Liber offre un catalogo libri elettronici tratti da testi di lingua italiana in pubblico dominio, scaricabili gratuitamente in diversi formati.

 

LIBRI IN BRAILLE

Biblioteca Italiana per ciechi "Regina Margherita"

La Biblioteca Italiana per i Ciechi, sorta nel 1928, è la principale biblioteca al servizio dei non vedenti. Con la creazione di ulteriori servizi, è attualmente una delle più articolate realtà italiane per la diffusione della cultura ai minorati della vista.

Braille & Media per tutti. Una mediateca sotto la Mole

Le Biblioteche civiche torinesi hanno avviato un progetto di catalogazione e valorizzazione del patrimonio di libri e spartiti in braille attualmente conservato presso l'ex Scuola per Ciechi di via Nizza 161 a Torino.

 

LIBRI E MAPPE VISIVO-TATTILI

Oltre ai libri tattili illustrati dedicati alla prima infanzia le Biblioteche civiche torinesi mettono a disposizione per chi volesse approfondire lo stato dell'arte nella produzione di libri e mappe visivo tattili  uno speciale fondo di libri tattili provenienti da tutto il mondo, raccolti dalla onlus torinese Tactile Vision, e in consultabili presso la Biblioteca civica Centrale.

Federazione Nazionale delle istituzioni pro Ciechi 

Onlus specializzata nella produzione di libri tattili illustrati, accessibili tanto ai bambini con disabilità visivi quanto ai bambini visivamente normodotati.

Tactile Vision 

La Tactile Vision Onlus opera nel settore della comunicazione inclusiva realizzando libri e tavole visivo-tattili secondo i principi dell'Universal Design

 

MUSEI TATTILI

I musei tattili consentono un un approccio multisensoriale all’esperienza museale  che consente un'esperienza piena per tutto il pubblico dei visitatori.

Museo Tattile Statale Omero

Il museo di Ancona è un riferimento internazionale nell’educazione estetica per non vedenti e ipovedenti, uno spazio senza barriere in cui tutti possono conoscere l’arte attraverso il tatto.

Museo Tattile Anteros

Presso l'Istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna il Museo Tattile Anteros espone una collezione di traduzioni tridimensionali in bassorilievo di celebri dipinti compresi tra Medioevo ed Età moderna, con particolare attenzione alla pittura rinascimentale.

 

MUSEI (TORINO)

I percorsi espositivi e i servizi educativi offerti oggi dai musei sono sempre più ispirati da princìpi di inclusione e accessibilità, secondo le linee guida della "Progettazione per tutti" (universal design).  Riportiamo qui di seguito alcune tra le buone pratiche più rilevanti in corso nei musei e nelle gallerie torinesi.

GAM - Progetti per l'inclusione e l'accessibilità

La Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino propone una vasta offerta programmi per l'inclusione, tra i quali si distingue il recente progetto di didattica multisensoriale GAM for ALL, curato dal Dipartimento Educazione, che mette a disposizione schede multisensoriali in rilevo, braille, testi ad alta leggibilità e audio-video descrizioni in LIS, attivabili tramite codici QR o NFC.

MAO - Percorso tattile

Tra le attività educative proposte daI Museo d'Arte Orientale di Torino segnaliamo il percorso tattile  per non vedenti e ipovedenti che consente di effettuare un’esplorazione tattile di alcune opere selezionate. 

Palazzo Madama 

Le risorse per l'accessibilità di Palazzo Madama comprendono specifiche audioguide che consentono permette un percorso tattile dislocato sui piani del museo, del Giardino Medievale e della Torre panoramica. Sono inoltre disponibili mappe tattili di tutto l'edificio e schede  con riproduzioni in rilievo delle principali opere esposte, collegate a schede informative attivabili tramite codici QR e NFC.

Museo Nazionale del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino è costantemente impegnato ad offrire soluzioni di accessibilità ai visitatori con disabilità visiva, sia per la fruizione delle esposizioni permanenti e delle mostre temporanee, che per la fruizione di opere cinematografiche accompagnate da audiodescrzione.

MAUTO

I percorsi espositivi del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino sono dotati di pannelli tattili con mappe, disegni in rilievo e testi in braille, modelli in resina e particolari realizzati in 3d. Ogni modello è corredato da audiodescrizioni attivabili tramite Qr-code a rilievo e tecnologia NFC.

Museo Accorsi-Ometto

Il museo è dotato di un percorso tattile e olfattivo, arricchito da modelli tridimensionali appositamente realizzati e da oggetti messi a disposizione per una esplorazione tattile.