I libri tattili del fondo Tactile Vision
In alto, particolare da: Second sight of the Parthenon frieze, di Susan Bird, Ian Jenkins e Fabio Levi
Leggere con le dita toccando le figure
Sono oltre cento libri del Fondo Tactile Vision affidati dall'Associazione Tactile Vision alla Biblioteca civica centrale per la loro custodia e valorizzazione.
I libri del fondo provengono da ogni parte del mondo e sono stati raccolti grazie alle ricerche condotte dal professor Fabio Levi, docente dell’Università di Torino e dall'architetto Rocco Rolli, esperto di progettazione accessibile alla disabilità visiva.
Si tratta di libri corredati da illustrazioni in rilievo (spesso anche da testo in braille) che rendono possibile alle persone con disabilità visive la percezione delle forme di una figura o di una rappresentazione visiva, quali l'immagine di un quadro, la struttura di un monumento o la mappa di un luogo.
I libri della raccolta Tactile Vision sono conservati presso la Biblioteca civica centrale e sono fruibili esclusivamente per la loro consultazione in sede.
Image
Image
Salvador Dalì "La persistenza del tempo" tavola tattile. in: Art History Through Touch and Sound.- New York : OpticalTouch Systems, 1999
Libri tattili d'arte e architettura
Una parte significativa del fondo è composta da libri tattili progettati per descrivere per mezzo di figure in rilievo opere d'arte, monumenti, beni architettonici e paesaggistici.
Alcune risorse, consentono di esplorare i capolavori della storia dell'arte, dall'antichità ai giorni nostri, affiancando alle riproduzioni visive delle opere le loro "traduzioni" tattili. Altre opere sono dedicate a specifiche opere d'arte, monumenti, o a particolari collezioni museali.