I libri tattili del fondo Tactile Vision

Second sight of the Parthenon frieze

In alto, particolare da: Second sight of the Parthenon frieze, di Susan Bird, Ian Jenkins e Fabio Levi

 

Leggere con le dita toccando le figure

Sono oltre cento libri del  Fondo Tactile Vision affidati dall'Associazione Tactile Vision alla Biblioteca civica centrale per la loro custodia e valorizzazione. 

I libri del fondo provengono da ogni parte del mondo e sono stati raccolti grazie alle ricerche condotte dal professor Fabio Levi, docente dell’Università di Torino e dall'architetto Rocco Rolli, esperto di progettazione accessibile alla disabilità visiva.

Si tratta di libri corredati da illustrazioni in rilievo (spesso anche da testo in braille) che rendono possibile la percezione delle forme una figura o di una rappresentazione visiva, come l'immagine di un quadro, la struttura di un monumento o la mappa di un luogo.

I libri della raccolta Tactile Vision sono conservati presso la Biblioteca civica centrale e sono fruibili esclusivamente per la loro consultazione in sede.

Image

Art History Through Touch and Sound

Image

Salvador Dalì: La persistenza del tempo. riproduzione visiva

Salvador Dalì "La persistenza del tempo" tavola tattile. in: Art History Through Touch and Sound.- New York : OpticalTouch Systems, 1999

 

Libri tattili d'arte e architettura

Una parte significativa del fondo è composta da libri tattili progettati per descrivere per mezzo di  figure in rilievo opere d'arte,  monumenti, beni architettonici e paesaggistici.

Alcune risorse,  consentono di esplorare i capolavori della storia dell'arte, dall'antichità ai giorni nostri, affiancando alle riproduzioni visive delle opere le loro "traduzioni" tattili. Altre opere sono dedicate a specifiche opere d'arte, monumenti, o a particolari collezioni museali.

Image

Sellig -  Tutt'altro - copertina

Image

Sellig -  Tutt'altro - pagina interna

Copertina e pagina interna di: Tutt'altro / Antje Sellig. - Federazione nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, 2012

Libri tattili per bambini e ragazzi

Il fondo Tactile vision comprende numerosissimi libri tattili per bambini e ai ragazzi, in gran parte sussidi didattici dedicati all'età compresa tra la scuola d'infanzia e la scuola primaria.

Ai libri tattili per l'infanzia appartenenti al fondo si affiancano numerose pubblicazioni che si caratterizzano per una progettazione ispirata ai principi dell'universal design (progettazione universale) allo stesso modo fruibili da ragazzi vedenti e non vedenti, libri che consentono una completa integrazione nella condivisione dello stesso testo in ambito scolastico o famigliare.

Il fondo Tactile Vision nel catalogo online