Finestre sull’altrove. 60 vedute per 60 rifugiati

Il libro di Matteo Pericoli Finestre sull’altrove. 60 vedute per 60 rifugiati (Il Saggiatore, 2021) raccoglie 60 disegni e altrettante storie raccontate da 60 rifugiati.

I disegni delle vedute che queste donne e uomini in tutto il mondo osservano ogni giorno sono stati realizzati da Matteo Pericoli, mentre ciascuno di loro ha scritto in prima persona il racconto della nuova vita in un paese straniero.

Una call pubblica curata dal  Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ha reclutato un gruppo di 60 volontari i quali hanno provveduto alla lettura integrale ad alta voce del libro, offrendo quindi la registrazione dei testi al Servizio del Libro Parlato delle Biblioteche civiche torinesi.

Il Servizio del Libro Parlato mette disposizione delle persone con disabilità visive un vasto catalogo di audiolibri letti da volontari, al fine di rendere accessibile la lettura alle persone che hanno difficoltà nella fruizione di libri a stampa, a causa di disabilità sensoriali, cognitive o fisiche.

La disponibilità della registrazione nel catalogo dei libri parlati delle BCT avviene in concomitanza con l’inaugurazione della mostra con i disegni di Finestre sull’altrove. 60 vedute per 60 rifugiati a Lugano, nella cornice del Film Festival Diritti Umani di Lugano in programma dal 19 al 23 ottobre 2022 a

 

Collegamenti e info:

Il progetto sul sito della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

"Finestre sull'altrove" nel catalogo delle Biblioteche civiche torinesi

Finestre sull’altrove. 60 vedute per 60 rifugiati è un progetto di Art For Amnesty, a sostegno di Amnesty International.

"Finestre sull’altrove" nel catalogo delle BCT