I donatori di voce per il Servizio del Libro Parlato

volontari del libro parlato

 

Il Servizio del libro parlato delle Biblioteche civiche torinesi offre agli utenti con disabilità di lettura accertate l'accesso al prestito o al download di audiolibri detti libri parlati, prodotti dal Servizio stesso grazie alla collaborazione di volontari donatori di voce.

I donatori di voce sono volontari e volontarie che nel loro tempo libero operano gratuitamente, registrando ad alta voce i libri richiesti o concordati con il Servizio, in conformità a quanto disposto dalla seguente Determinazione dirigenziale e previa sottoscrizione di una Dichiarazione di prestazione a titolo gratuito.

Ai volontari è richiesta:

  1. Una naturale predisposizione per la lettura ad alta voce;
  2. La possibilità di effettuare la registrazione delle letture presso il proprio domicilio;
  3. La  possibilità di utilizzare un proprio computer dotato di microfono esterno e la capacità di effettuare registrazioni servendosi di un programma di editing audio.

A tal fine i donatori di voce vengono opportunamente selezionati e quindi assistiti nella loro attività e seguiti nel perfezionamento delle loro competenze.

 

Diventa anche tu donatore di voce!

 

Se ritieni di possedere i requisiti richiesti e desideri proporti come volontario donatore di voce, puoi inviare una breve prova di lettura al Servizio del libro parlato delle Biblioteche civiche torinesi, leggendo ad alta voce una pagina di narrativa a tua scelta e inviando il file audio della registrazione, in allegato a questo indirizzo e-mail.

Per la registrazione dei brani si consiglia l'utilizzo di microfoni o cuffie/microfono con presa USB e l'uso del software  gratuito Audacity.

Per contatti o richieste di informazioni scrivere a

claudio.burdese@comune.torino.it