Settimana Nazionale Nati per Leggere
Ogni anno a novembre le Biblioteche civiche torinesi aderiscono alla Settimana Nazionale Nati per Leggere la manifestazione istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.
Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo.
Le iniziative a cura delle Biblioteche civiche torinesi
- Biblioteca civica Cascina Marchesa - Letture piccole piccole, in collaborazione con con Arcobirbaleno (1-3 anni). Mercoledì 20 novembre, ore 16.30.
- Cascina Roccafranca - Letture alla Rocca, presso la Biblioteca Incantalibri (0-6 anni), martedì 19 novembre, ore 17.00. Si richiede la prenotazione.
- Casa della Salute dei Bambini e dei Ragazzi - I libri del mercoledì, mercoledì 20 novembre, ore 16,30.
- Biblioteca civica Luigi Carluccio - Nati per leggere... Tante storie, mercoledì 20 novembre, ore 17.00.
- Punto di servizio bibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utøya - Leggo per te, Leggo con te, giovedì 21 novembre, ore 16.30.
- Evento speciale: 25 anni di Nati per Leggere, sabato 23 novembre. alle 10.30, presso Galleria Umberto I, Mercato di piazza Foroni (zona contadini), Mercato di corso Racconigi (rotonda di via Frejus).
Le iniziative a cura delle scuole e degli asili
- Biblioteca civica Natalia Ginzburg - Notte dei pupazzi. Consegna pupazzi della scuola dell'Infanzia Manzoni e lettura con le famiglie mercoledì 20 novembre.
- Biblioteca civica Alessandro Passerin d'Entrèves - Notte dei pupazzi con la scuola dell'Infanzia Caduti di Cefalonia.
- Biblioteca civica Cascina Marchesa -Letture nel nido, con Nido Arcobaleno.
- Biblioteca civica Villa Amoretti - Letture per i bimbi presso il Nido d'infanzia L'Anatroccolo.
Eventi
- Orari
-
Giovedì: 16:30-17:30
- Orari
-
Sabato: 10:30-11:45
- Orari
-
Mercoledì: 16:30-17:30