La casa (tra fiction e non fiction) nella letteratura per ragazzi

Questo percorso bibliografico è stato presentato nel corso del seminario on line  Sguardi d’interni, sguardi d’esterni La casa fra fiction e non fiction tenuto il  26 novembre 2020 dalla professoressa Marnie Campagnaro, docente di Letteratura per l'Infanzia: storia, teoria ed educazione alla lettura, presso l'Università degli Studi di Padova. L'incontro faceva parte del ciclo seminariale Attraverso lo specchio: osservare, imitare, apprendereorganizzato nell'ambito del progetto Nati per Leggere a Torino e con il sostegno di "Nati per Leggere Piemonte"

La casa è uno spazio imprescindibile nei libri per ragazzi e ragazze. Pare impossibile immaginare le tante storie che abbiamo letto nella nostra infanzia senza evocarne le ambientazioni: la casa selvaggia di Robinson Crusoe, le case maleodoranti di Charles Dickens, le case mutanti di Alice nel paese della Meraviglie, la casa fredda e poverissima di Pinocchio, la villa sbilenca di Pippi Calzelunghe, la casa sugli alberi del Barone Rampante. Altrettanto suggestive risultano essere anche le case nelle fiabe popolari,  come in Hansel & Gretel, in Vasilissa La Bella, nei tre porcellini o in Cappuccetto Rosso. 

 

 

 

 

Casa - Carson Ellis - San Dorligo della Valle - Emme Edizioni - 2015

Casa / Carson Ellis. - San Dorligo della Valle : Emme Edizioni, 2015

Casa / Carson Ellis. - San Dorligo della Valle : Emme Edizioni, 2015

La casa, il più intimo e quotidiano luogo del nostro immaginario, viene declinata dallo sguardo artistico dell’illustratrice che la immagina di volta in volta reale, immaginaria, immersa nella storia, geograficamente connotata, universalmente uguale per tutti ma sempre il luogo che identifica noi stessi, la nostra vita, la nostra personalità.

Tavole come quadri che emergono dalla pagina e che colpiscono la fantasia del lettore, colori e suggestioni capaci di coinvolgere non solo i bambini, ma anche un pubblico adulto.

 

Casa del tempo

Casa del tempo / Roberto Innocenti, Roberto Piumini. Cornaredo : La Margherita ; Mankato : Creative, 2010

Casa del tempo / Roberto Innocenti, Roberto Piumini. - Cornaredo : La Margherita ; Mankato : Creative, 2010

Quando si dice che le parole sono pietre, ci si riferisce alle parole violente. Ma se sono le pietre ad essere parole, e se sono le pietre-parole di una casa, non fanno nessuna violenza: al massimo la subiscono. Mentre le parole-pietre sono lanciate, le pietre-parole sono stabili, fedeli: sono prodotti sapienti e pacifici delle mani umane. Le parole-pietre colpiscono, distruggono.

 

Le case degli altri bambini - Luca Tortolini - Claudia Palmarucci - Roma - Orecchio Acerbo - 2015

Le case degli altri bambini / Luca Tortolini ; Claudia Palmarucci. - Roma : Orecchio Acerbo, 2015

Le case degli altri bambini / Luca Tortolini ; Claudia Palmarucci. - Roma : Orecchio Acerbo, 2015

Giacomo abita nel centro storico. Dalle sue finestre puoi vedere tutta la città. Le piccole camere dell’appartamento di Matteo s’affacciano invece su di un cortile di periferia e in casa sono in undici. La casa di Simone nasconde un segreto mentre quella di Lorena sembra un museo. Il piccolo Sindel non fa che ripetere “casa mia”, ma la sua è una baracca di latta, là dove la città neppure si chiama più città. La casa di Giulia è una casa della misura giusta, e Giulia non vuole mai uscire. Poi c’è la seconda casa di Lillo, che è fatta di mare e di tuffi. Ottavio, invece, si tuffa dentro i film: abita sopra un cinema. La casa di Marco è un albergo, c’è sempre tanta gente che viene e che va. La casa di Mimmo sa di cavolo lesso e di musica e quella di Claudia è piena di pennelli e matite colorate. Undici piccole storie domestiche che ci conducono nei luoghi dell’infanzia e dell’immaginazione.

 

I miei vicini - Einat Tsarfati - Milano - Il Castoro - 2020

I miei vicini / Einat Tsarfati. - Milano : Il Castoro, 2020

I miei vicini / Einat Tsarfati. - Milano : Il Castoro, 2020

Chi si nasconde dietro la porta?

Un albo raffinato, divertente e ricco di particolari sorprendenti in ogni pagina, per divertirsi a immaginare!

Mentre sale fino al suo appartamento al settimo piano, una bambina si diverte a immaginare chi possano essere i suoi vicini di casa e cosa possano nascondere dietro ogni porta. La prima è chiusa da tanti lucchetti perché ci abita una famigerata banda di ladri? E le impronte di fango fuori dall’appartamento numero due sono forse di un cacciatore e della sua tigre domestica? E se fosse una sirena la causa della puzza di pesce dietro la porta del quinto piano? Peccato che la sua famiglia sia così ordinaria e noiosa! Ma sarà davvero così?

 

Casa di fiaba - Giovanna Zoboli - Anna Emilia Laitinen - Milano - Topipittori - 2013

Casa di fiaba / Giovanna Zoboli, Anna Emilia Laitinen. - Milano : Topipittori, 2013

Casa di fiaba / Giovanna Zoboli, Anna Emilia Laitinen. - Milano : Topipittori, 2013

Una casa, prima di essere un luogo, è uno spazio che ci portiamo dentro. Una forma che ci abita nel cuore da tempi immemorabili. Casa è un corpo ideale che ci contiene e ci accoglie, ci manifesta e ci protegge. Casa è un luogo reale che quotidianamente amiamo e odiamo, sospesi fra protezione e avventura, riconoscimento e libertà. Casa è una forma del desiderio che dorme nei nostri pensieri e si accende al suono di una parola, al balenare di un gesto. Una poesia dedicata al luogo più esplorato dai bambini, in ogni suo più segreto anfratto, nel sogno e nella realtà.

 

La casa dei Barbapapà - Annette Tison - Talus Taylor - Milano - Nord-Sud - 2017

La casa dei Barbapapà / Annette Tison, Talus Taylor. - Milano : Nord-Sud, 2017

La casa dei Barbapapà / Annette Tison, Talus Taylor. - Milano : Nord-Sud, 2017

Le storie dei cartoni TV. Un libro orizzontale con copertina cartonata imbottita e 28 pagine a colori.

 

Le case degli animali - Marianne Dubuc - Roma - Orecchio acerbo - 2015

Le case degli animali / Marianne Dubuc. Roma : Orecchio acerbo, 2015

Le case degli animali / Marianne Dubuc. - Roma : Orecchio acerbo, 2015 

È un monolocale lungo e stretto -i termosifoni sempre a palla- la casa del serpente. Pensile invece, ma appartata e accuratamente nascosta tra i rami, quella della gazza ladra. Un grande e frenetico condominio multipiano, totalmente interrato, ospita le formiche. Villetta unifamiliare con ampia sala da bagno -e scivolo per lo stagno sottostante incorporato- per il coccodrillo. Scavato a regola d’arte, ma un vero e proprio labirinto, è poi il cottage della talpa. E per il pinguino, un residence tutto rigorosamente in ghiaccio massello, dalle pareti ai mobili delle singole stanze. Infine, chi abiterà mai in quella casetta dove tra spray, stick e nebulizzatori ci sono tutti i possibili tipi di deodorante? Insomma la più divertente, e scientificamente documentata, rassegna dell’arte di abitare.


 

In punta di piedi - Christine Schneider - Hervé Pinel - Roma - Orecchio Acerbo - 2019

In punta di piedi / Christine Schneider, Hervé Pinel. Roma : Orecchio Acerbo, 2019

In punta di piedi / Christine Schneider, Hervé Pinel. - Roma : Orecchio Acerbo, 2019 

Clara e Bernardo, a casa dei nonni, non riescono ad addormentarsi e si avventurano in cerca di uno spuntino notturno. Da qui comincia una meravigliosa passeggiata tra luci, ombre e parole in rima dove, per una volta, sono i grandi a fare dell’assurdo la quotidianità e ai bambini resta "solo" il compito di attraversarla insieme con coraggio.

 

il regalo

Il regalo / Emma AdBage. - Roma : Beisler, 2020

Il regalo / Emma Adbåge. - Roma : Beisler, 2020

Io e la mamma stiamo per andare alla festa di compleanno di Frej. Abbiamo comprato il regalo: un piccolo castello rosso, proprio come quello che ho io. Il mio però è verde. Verde, brutto, stupido e non mi piace più! Ma perché non gli abbiamo comprato il temperamatite sbrilluccicante? O il puzzle del gatto?

Il pensiero del castello rosso si fa assillante e rischia di rovinare la festa. Quando giunge il momento di aprire i regali, Frej scarta il castello rosso e la sua reazione, di colpo, cambia totalmente la prospettiva e l’esito della giornata.

Emma Adbåge​, illustratrice svedese tra le più brillanti e acute degli ultimi anni, si dimostra un’attenta esploratrice del mondo interiore dei bambini. ​Il regalo è un calibrato e divertente ritratto psicologico dell’infanzia, che viene raccontata in maniera credibile e spontanea, lontana da idealizzazioni e immagini stereotipate.

«Ho un’idea!» dico.

«Regaliamo il castello verde a Frej. E io mi tengo quello rosso!»

Ma la mamma non è d’accordo. «Non si può, hai scelto tu il castello rosso per Frej.» «Sì, ma quello era prima, quando il castello verde mi piaceva ancora!»

Un libro dallo sguardo lucido e spigliato, che prende sul serio le emozioni dei bambini e sottolinea ironicamente il lato più istintivo e irrazionale che governa i rapporti umani, compresi quelli di amicizia.

 

Where Children Sleep

Where Children Sleep / James Mollison. - London : Chris Boot, 2010.

Where Children Sleep / James Mollison. - London : Chris Boot, 2010.

56 storie di bambini diversi in tutto il mondo, raccontate attraverso ritratti e immagini delle loro camere da letto. 

https://www.jamesmollison.com/where-children-sleep

 

Peter nella neve - Ezra Jack Keats - Milano - Terre di mezzo - 2019

Peter nella neve / Ezra Jack Keats. - Milano : Terre di mezzo, 2019

Peter nella neve / Ezra Jack Keats. - Milano : Terre di mezzo, 2019

Peter si sveglia e scopre che durante la notte è nevicato. Allora si mette una tutina rossa e si avventura per le strade imbiancate, dove prova per la prima volta tutti i più bei giochi dell’inverno: costruire pupazzi, lasciare le impronte, fare gli angeli, scivolare giù per le discese…

Pubblicato nel 1962, è stato il primo albo di successo negli Stati Uniti ad avere un bimbo nero come protagonista.

Un piccolo classico tradotto in 13 lingue ma ancora inedito in Italia, che nel 2012 la rivista dei bibliotecari americani ha inserito al quinto posto tra i 100 migliori albi di tutti i tempi.

 

The design of childhood - how the material world shapes independent kids - Alexandra Lange - New York etc - - Bloomsbury - 2018

The design of childhood : how the material world shapes independent kids / Alexandra Lange. - New York [etc.] : Bloomsbury, 2018

The design of childhood : how the material world shapes independent kids / Alexandra Lange. - New York [etc.] : Bloomsbury, 2018

Dagli edifici agli isolati urbani, un'esplorazione che apre gli occhi su come i giocattoli dei bambini e l'ambiente fisico influenzano il loro sviluppo.


 

Non è una scatola - Antoinette Portis - Firenze - Kalandraka - 2011

Non è una scatola / Antoinette Portis. - Firenze : Kalandraka, 2011

Non è una scatola / Antoinette Portis. - Firenze : Kalandraka, 2011

Da una montagna fino ad un razzo spaziale, il protagonista di questa storia dimostra ai lettori che una scatola può essere tutto quello che la nostra immaginazione ci permette.

 

I cinque Malfatti - Beatrice Alemagna - Milano - Topipittori - 2014

I cinque Malfatti / Beatrice Alemagna. - Milano : Topipittori, 2014

I cinque Malfatti / Beatrice Alemagna. - Milano : Topipittori, 2014

I cinque malfatti sono cinque tipi strani: uno è tutto bucato; uno è piegato in due, come una lettera da spedire; un altro è tutto molle, sempre mezzo addormentato. Un altro ancora è capovolto, tanto che per guardarlo in faccia ti devi mettere a gambe per aria. E lasciamo perdere il quinto, sbagliato dalla testa ai piedi: una catastrofe. Abitano insieme, questi begli originali, in una casa: ovviamente, sbilenca. E che fanno? Niente, ma proprio niente di niente... Finché un giorno in mezzo a loro, come una punizione di divina, piomba, lui: il Perfetto. Un nuovo libro firmato Beatrice Alemagna, lieve, amabilissimo, brillante, per vivere imperfetti, perfettamente felici.

 

Una casa - la mia casa - Alessandro Sanna - Mantova - Corraini - 2009

Una [casa], la mia [casa] / Alessandro Sanna. Mantova : Corraini, 2009

Una [casa], la mia [casa] / Alessandro Sanna. - Mantova : Corraini, 2009

Due pareti e un tetto che dà riparo. La casa scalda i cuori di chi ci abita e protegge quando piove, è il luogo dove si ritorna sempre volentieri e dove ci si sente “a casa”. Il libro di Alessandro Sanna ricrea l’atmosfera di tepore e serenità del focolare domestico, sensazione e nostalgia comune. La sagoma della casa, essenziale ma immediata nella sua rappresentazione, si ripete pagina dopo pagina come punto di partenza di una serie di variazioni, suggerite dall’immagine e dalla fantasia. Il nero della casa viene accostato e completato dal tratto rosso, per creare un’illustrazione sempre diversa: la casa diventa di volta in volta una caffettiera, degli alberi o un aquilone... Questo libro è una poesia scritta e disegnata all’indomani del terremoto in Abruzzo ed è dedicata a tutti i bambini del mondo che hanno perso la loro casa.  


 

Haus / Felicitas Horstschäfer, Johannes Vogt. - Hildesheim : Gerstenberg, 2015

Haus / Felicitas Horstschäfer, Johannes Vogt. - Hildesheim : Gerstenberg, 2015

Haus / Felicitas Horstschäfer, Johannes Vogt. - Hildesheim : Gerstenberg, 2015

Le persone vivono in un'ampia varietà di case.  Quanti tipi di case ci sono? 

 

House First Words Board Books

House : first words board book / [Michael Slack]. San Francisco : Chronicle, 2018

House : first words board book / [Michael Slack]. - San Francisco : Chronicle, 2018

House è un cofanetto interattivo  che consente un gioco di fantasia. I piccoli lettori possono identificare gli oggetti all'interno di una casa, quindi disporre i libri e la scatola come un puzzle.  L'attività incoraggia la lettura e promuove l'apprendimento precoce, aiutando i bambini a sviluppare il vocabolario, le capacità motorie e il riconoscimento dei modelli.

 

Story of buildings - from the pyramids to the Sydney Opera House and beyond - written by Patrick Dillon - illustrated by Stephen Biesty - Somerville - Massachusetts - Candlewick Press - 2014

Story of buildings : from the pyramids to the Sydney Opera House and beyond / written by Patrick Dillon ; illustrated by Stephen Biesty. - Somerville, Massachusetts : Candlewick Press, 2014

Story of buildings : from the pyramids to the Sydney Opera House and beyond / written by Patrick Dillon ; illustrated by Stephen Biesty. - Somerville, Massachusetts : Candlewick Press, 2014

 

Dalle capanne di paglia ai grattacieli, dai palazzi ai centri artistici, The Story of Buildings ci porta in un viaggio attraverso i continenti e attraverso i secoli. Patrick Dillon seleziona sedici degli edifici più iconici di tutto il mondo tra cui il Partenone, la Cattedrale di Notre Dame, il Taj Mahal, la Città Proibita, il Bauhaus, il Crystal Palace, la Sydney Opera House e il Centro Pompidou, e racconta la straordinaria storia umana dietro ognuno di loro. Le dettagliate e complesse sezioni trasversali di Stephen Biesty ci consentono di vedere all'interno di queste incredibili strutture e di apprezzare l'ispirazione dei loro creatori. 


 

C -A -S -E - costruzioni audaci strane ma efficaci - Aleksandra Machowiak - Daniel Mizielinski - Bologna - Comma 22 - 2009

C.A.S.E : costruzioni audaci strane ma efficaci / Aleksandra Machowiak, Daniel Mizielinski. Bologna : Comma 22, [2009]

C.A.S.E : costruzioni audaci strane ma efficaci / Aleksandra Machowiak, Daniel Mizielinski. - Bologna : Comma 22, [2009]

Case abitate che sembrano uscite dalla fantasia dei bambini, mentre sono il prodotto del genio di architetti contemporanei in tutto il mondo. Un excursus di architettura contemporanea ironico, divertente, coloratissimo e affatto superficiale. Perché la realtà non è un limite alla fantasia, ma una risorsa.

 

The Future Architect’s Handbook - Barbara Beck - Schiffer Publishing - 2014

he Future Architect’s Handbook / Barbara Beck. - Schiffer Publishing, 2014

The Future Architect’s Handbook /  Barbara Beck. - Schiffer Publishing, 2014

Per i bambini con la passione per il disegno o che sognano di creare edifici, ecco un libro che esplora il lavoro degli architetti, accompagnando il lettore attraverso l'intero processo di pianificazione e progettazione di una casa. e illustrando  le tecniche di progettazione, i componenti di costruzione e gli stili architettonici. 


 

Who Built That Modern Houses - An Introduction to Modern Houses and Their Architects - Didier Cornille - New York - Princeton Architectural Press - 2014

Who Built That? Modern Houses : An Introduction to Modern Houses and Their Architects / Didier Cornille. - New York : Princeton Architectural Press, 2014

Who Built That? Modern Houses : An Introduction to Modern Houses and Their Architects / Didier Cornille. - New York : Princeton Architectural Press, 2014

Per ogni architetto il libro presenta i concetti principali del suo lavoro, nonché i suoi progetti più importanti: dalla Schroeder House di Gerrit Rietveld (1924) alla Villa Savoye di Le Corbusier (1931) alla Cardboard House di Shigeru Ban (1995) e alla Bordeaux House di Rem Koolhaas (1998).

Per ogni edificio viene illustrata la visione originale dello sviluppo e i concetti architettonici che lo caratterizzano. Un libro per bambini che può risultare interessante anche per glii adulti, grazie a illustrazioni  combinate con un testi informativi capaci di fornire una divertente introduzione all'architettura moderna.

 

Lina - avventure di un'architetta - Angela Leon - Milano - Topipittori - 2019

Lina : avventure di un'architetta / Angela Leon. Milano : Topipittori, 2019

Lina : avventure di un'architetta / Angela Leon. - Milano : Topipittori, 2019

Il mondo nel 1914: vanno di moda i cappelli e anche le corse dei cavalli e fare pic-nic, le donne vogliono più diritti, molta gente lavora in fabbrica, comincia la Grande Guerra (e finisce quattro anni dopo). In quello stesso anno nasce a Roma Lina Bo Bardi. Lina vuole diventare architetto ed è fermamente convinta che l’architettura non possa esistere senza le persone. Studia, progetta, dirige cantieri, fonda importantissime riviste, viaggia, fugge dalla guerra, parte per il Brasile, conosce celebri architetti e da loro impara moltissimo. Ángela León, già in catalogo (PiPPo Verde), racconta la storia di un’instancabile protagonista della cultura e dell’arte del Novecento, appassionata di giocattoli e affascinata dall’intelligenza dei bambini.

 

Borgo nascondino - Agathe Demois e Vincent Godeau - traduzione dal francese di Daniele Petruccioli - Milano - L'Ippocampo - 201

Borgo nascondino / Agathe Demois & Vincent Godeau ; traduzione dal francese di Daniele Petruccioli. - Milano : L'Ippocampo, ©2018

Borgo nascondino / Agathe Demois & Vincent Godeau ; traduzione dal francese di Daniele Petruccioli. - Milano : L'Ippocampo, ©2018

Con la lente magica scopri tantissime sorprese sotto i tetti, sopra gli alberi, dietro i muri di Borgo Nascondino… Dal museo allo zoo, dalle poste alla piscina, una passeggiata strampalata tra sogno e poesia. Dopo il successo de “La grande traversata” (L’ippocampo, 2015), il secondo album con la lente magica di Agathe Demois & Vincent Godeau. L’applicazione realizzata per “Borgo Nascondino” ha vinto il Ragazzi Digital Award alla Fiera di Bologna 2018.

 

Case in vendita - Michael Meredith & Hilary Sample - Montréal - Canadian centre for architecture - Mantova - M - Corraini - 2019

Case in vendita / Michael Meredith & Hilary Sample. - Montréal : Canadian centre for architecture ; Mantova : M. Corraini, 2019

Case in vendita / Michael Meredith & Hilary Sample. - Montréal : Canadian centre for architecture ; Mantova : M. Corraini, 2019

Tra aspettative da ridimensionare e scelte architettoniche sorprendenti, la ricerca di una casa può rivelarsi una questione lunga e complicata. In Case in vendita, gli architetti Michael Meredith e Hilary Sample dello studio MOS Architects trasformano questa ricerca in un percorso attraverso una serie di case progettate da grandi nomi dell’architettura e ci fanno scoprire, attraverso disegni ricchissimi di dettagli, le peculiarità di ciascuna. Case con tetti-giardino e porte di ingresso non convenzionali, case che sembrano lettere dell’alfabeto, case che ricordano altre case, case che non sembrano fatte per abitarci, case che galleggiano sul terreno… Dopo averne visitate così tante, perché non mettersi a costruirne una nuova? Come raccontano gli autori, Case in vendita è un libro per bambini ma non solo: “A un primo sguardo i libri per bambini sono la cosa più semplice del mondo. Le pagine sembrano organizzate in modo casuale, disinvolto, divertente. La realtà però è ben diversa: si tratta infatti di un’ingenuità estremamente sofisticata. Mentre preparavamo questo libro lo trattavamo come un progetto di architettura: tutto è stato pensato e ripensato, lavorato e rilavorato ancora, e per questo possiamo considerare il libro una metafora della disciplina architettonica e della sua costante ricerca”. 

​Pubblicato insieme a CCA – Canadian Centre for Architecture, Case in vendita è un’edizione cartonata, con stampa in 5 colori, labbratura nera e capitello in colore acceso. 

 

I tre porcellini - rivisto e illustrato da Steven Guarnaccia - Mantova - Corraini - 2008 - stampa 2009

I tre porcellini / rivisto e illustrato da Steven Guarnaccia. Mantova : Corraini, c2008, stampa 2009

I tre porcellini / rivisto e illustrato da Steven Guarnaccia. - Mantova : Corraini, 2008

C’erano una volta tre piccoli porcellini che vivevano in una grande casa nel bosco... La favola dei tre porcellini rivisitata da Steven Guarnaccia è ora ambientata fra le case di grandi architetti del Novecento. Frank Gehry, Philip Johnson e Frank Lloyd Wright sono infatti i principali protagonisti di questa favola contemporanea, insieme ad altri famosi personaggi del mondo dell’architettura, nelle loro case di rottami, di vetro e di calce e mattoni. Nei propri rinomati edifici, circondati da oggetti disegnati da alcuni fra i più rappresentativi architetti e designer di tutto il mondo, i tre porcellini ricevono un giorno la visita del lupo cattivo...

Come per Riccioli d’oro e i tre orsi, Steven Guarnaccia reinterpreta un classico delle favole attraverso gli occhi dell’architetto e del designer, realizzando illustrazioni a a tecnica mista dal tratto preciso e dai colori nitidi e armonici. Nei risguardi del libro, inoltre, si trova un utile repertorio degli oggetti d’autore che compaiono nel corso della storia, da ritrovare e riconoscere fra le pagine... e vissero per sempre pasciuti e contenti.

 

La poetica dello spazio - Gaston Bachelard - Bari - Dedalo - 2006

La poetica dello spazio / Gaston Bachelard. - Bari : Dedalo, 2006

La poetica dello spazio / Gaston Bachelard. - Bari : Dedalo, 2006

Qual è il luogo dove nasce la poesia? Una domanda che percorre tutta l'opera che Bachelard ha dedicato all'individuazione di quel luogo particolare, specifico, nel quale sorge l'immaginazione e si fa parola, verso. È uno spazio attraversato da alcuni grandi temi costanti: la vita, la morte, l'amore, la natura. Tra questi, Bachelard individua anche "lo spazio": quello aperto dei grandi orizzonti, del cielo, del mare, e quello chiuso, delimitato dalla casa. Uno spazio della "immensità intima", dove la nostra esperienza trova la sua dimora, il "guscio" entro cui riparare e ritrovarsi.



 

La casa - Figure - modelli e visioni nella letteratura per l'infanzia dal Novecento ad oggi - a cura di Giuseppe Zago - Carla Callegari - Marnie Campagnaro - Pensa Multimedia - 2019

La casa. Figure, modelli e visioni nella letteratura per l'infanzia dal Novecento ad oggi / [a cura di] Giuseppe Zago, Carla Callegari, Marnie Campagnaro ; Pensa Multimedia, 2019

La casa. Figure, modelli e visioni nella letteratura per l'infanzia dal Novecento ad oggi /  [a cura di] Giuseppe Zago, Carla Callegari, Marnie Campagnaro ; Pensa Multimedia, 2019

Ineludibile topos della letteratura per l’infanzia, la casa è uno spazio imprescindibile nei libri per ragazzi e ragazze, uno spazio così totalizzante che pare impossibile immaginare le tante storie che abbiamo letto nella nostra infanzia senza evocarne le ambientazioni: la casa selvaggia di Robinson Crusoe, quelle maleodoranti di Charles Dickens, le case mutanti di Alice nel paese della Meraviglie, la casa fredda e poveris-sima di Pinocchio, la villa sbilenca di Pippi Calzelunghe, la casa sugli alberi di Cosimo Piovasco di Rondò. Altrettanto suggestive risultano essere anche le case nelle fiabe popolari, considerate preziosi spazi di iniziazione o zone liminali dell’altrove, come in Hansel & Gretel, Vasilissa La Bella, I tre porcellini o Cappuccetto Rosso. Il concetto di casa, come lo intendiamo oggi, è il frutto di una conquista alquanto recente. Ricostruendo la vita privata degli ultimi quindici secoli, Philippe Ariès e Georges Duby hanno dimostrato che, sebbene già intorno al Quattrocento si fosse avviato un processo di progressiva trasformazione dell’architettura abitativa, sola-mente nel XIX secolo si approderà ad una piena e consapevole privatizzazione del-l’ambiente domestico. Il secolo della casa sarà però il Novecento, quando i modelli domestici rifletteranno l’evoluzione di determinate identità sociali e di nuovi stili di vita familiare destinati a consolidarsi poi nei nostri anni. Questi mutamenti investi-ranno inevitabilmente anche la letteratura per l’infanzia. Il volume, composto da otto saggi, analizza il topos domestico secondo una duplice lettura interpretativa. Da una parte, la casa è indagata, in chiave storica, come “oggetto pedagogico” primario. Dall’altra, invece, vengono esplorati i modelli, le forme, le visioni e le trasformazioni (letterarie e visive) della casa che hanno animato quella particolare forma narrativa che è l’albo illustrato.