Il gioco nei libri per bambini (Crescere con i libri 2020)

Il tema dell'edizione 2020 del Premio Nati per leggere, per la sezione Crescere con i libri (libri dai 3 ai 5 anni) è stato: Facciamo che ci leggi una storia? Il gioco nei libri per bambini.

Questi i libri finalisti e il libro vincitore.

Il libro vincitore

Clara e Bernardo, a casa dei nonni, non riescono ad addormentarsi e si avventurano in cerca di uno spuntino notturno. Da qui comincia una meravigliosa passeggiata tra luci, ombre e parole in rima dove, per una volta, sono i grandi a fare dell’assurdo la quotidianità e ai bambini resta "solo" il compito di attraversarla insieme con coraggio.

I libri finalisti

Ho visto una talpa / di Chiara Vignocchi e Silvia Borando

Ho visto una talpa / di Chiara Vignocchi e Silvia Borando. - Reggio Emilia : Minibombo, 2019.

Un gruppo di animali piuttosto eterogeneo si trova a discutere di avvistamenti giornalieri in fatto di talpe: grandi, piccole, veloci e sottosopra… a quanto pare se ne vedono in giro davvero di ogni tipo! Una vicenda all’insegna del confronto, per non dimenticare che, in fondo, se ognuno vede le cose a modo proprio c’è sempre una buona ragione.

Il burrone / Giuseppe Caliceti, Liuna Virardi

Il burrone / Giuseppe Caliceti, Liuna Virardi. - Milano : Topipittori, 2019

In queste pagine tutto è possibile: le mele diventano meloni, pulci e pulcini stanno su un biglietto, un grande monte diventa un montone e un piccolo cavallo un cavalletto. Dopo il successo di In ogni pinocchio, Giuseppe Caliceti torna in catalogo con un altro capolavoro di ingegno e divertimento, questa volta illustrato da Liuna Virardi, il cui stile grafico, sintetico ma preciso, dona perfetta ironia al libro. Ma Il burrone è solo l’inizio, perché le parole sono un grande gioco di prestigio, potenzialmente infinito.

Ti cerco, ti trovo / Anthony Browne

Ti cerco, ti trovo / Anthony Browne. - [Monselice] : Camelozampa, 2018

Poppy e il suo fratellino Cy sono tristi, perché il loro cagnolino è sparito. Per distrarsi, decidono di giocare a nascondino nel bosco. Ma dopo essersi separati, riusciranno a ritrovarsi? E riusciranno i lettori a trovare tutti gli indizi e i dettagli segreti che Anthony Browne ha nascosto nelle sue illustrazioni? Un albo scritto e illustrato dal maestro Anthony Browne, vincitore del Premio Andersen internazionale e tradotto in oltre 15 lingue. Una storia intima e rassicurante sull’affetto tra fratelli, con straordinarie illustrazioni ricche di dettagli nascosti da trovare.

71 pecore / Pablo Albo

71 pecore / Pablo Albo, Guridi. - Santa Maria Capua Vetere : Lavieri, 2016

Una partita di calcio come non l’avete mai vista! 71 pecore si organizzano: 35 da un lato, 35 dall’altro, un arbitro e via! Ma la sfida va oltre quella puramente sportiva… Come finirà? Anzi… Finirà?

Dov'è orso? / Jonathan Bentley

Dov'è orso? / Jonathan Bentley. - Milano : Mondadori, 2017

Un bambino è pronto ad andare a letto, ma non trova il suo orso da nessuna parte! Cerca in camera, poi nel resto della casa, in cortile. E mentre noi lettori vediamo ciò che il bimbo sembra non vedere, ovvero un enorme orso che sbuca in tutte le pagine, lui è sempre più disperato e lancia il suo urlo "Avete visto Orso???". E dunque il finale a sorpresa… Un libro tenero, intelligente, che trascina i giovani lettori nella "caccia all'orso" e li incoraggia ad interagire.

Il prestigiatore giallo /  Bruno Munari

Il prestigiatore giallo / Bruno Munari. - Mantova : Corraini, 1997 [rist. 2017]

Dove sono finite le 4 palline colorate del prestigiatore? E il coniglio? E il tre di cuori? Siate pronti a spalancare gli occhi e a rimanere a bocca aperta perchè questo prestigiatore giallo è un mago coi fiocchi. Il prestigiatore giallo fa parte di una storica serie di libri fatti di fustelle, fori e disegni grandi ed eleganti che invitano in un gioco di scoperte e ricerche. Molti di questi testi sono stati ispirati da giochi che l’artista faceva insieme al figlio Alberto e che poi ha scelto di mettere su carta. Per la gioia di tutti i bambini, e non solo.

Il temporale / Frédéric Stehr

Il temporale / Frédéric Stehr . - Milano : Babalibri, 2018

Infuria il temporale e non si può uscire in cortile a fare ginnastica: è l’occasione perfetta per una bella lezione di danza! Si balla da soli, in due, in tre, si fa il girotondo e poi si canta in una gioiosa eccitazione generale. Ma il momento più bello deve ancora arrivare: «Uno, due, tre liberi tutti!» dice la maestra guardando il temporale. E i bambini si precipitano fuori: non c’è niente di più divertente di danzare tutti insieme sotto la pioggia ognuno a modo suo!

La casa degli oggetti scomparsi / B.B. Cronín

La casa degli oggetti scomparsi / B.B. Cronín. - Milano : Terre di mezzo, 2017

Il nonno vuole portare i nipotini al parco, ma prima deve trovare i calzini, le scarpe, gli occhiali… e persino la dentiera! Un bel problema, in una casa piena zeppa di oggetti strampalati come la sua. La ricerca non sarà facile, ma il divertimento è assicurato per chi voglia dargli una mano. Un libro-gioco con pagine coloratissime e illustrazioni dal gusto vintage e, in ogni stanza, un enigma da risolvere